Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Involtini di asparagi filanti

Ricetta creata da Galbani
Involtini di asparagi filanti
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Gli involtini di asparagi sono una ricetta di facile esecuzione. Nella loro preparazione gli asparagi, avvolti dal prosciutto cotto Galbacotto e dal Galbanino in Fette, daranno vita ad una pietanza primaverile sfiziosa e dal profumo penetrante, ideale da portare in tavola in tutte le occasioni.

In alternativa, gli involtini di asparagi si possono cucinare anche con fettine di carne di pollo, di tacchino, di manzo, vitella, lonza di maiale e nella farcitura oltre agli asparagi, formaggio tipo pecorino, taleggio e salumi come speck, pancetta o prosciutto crudo.

Anche il pesce può diventare una deliziosa variante, utilizzando ad esempio dei filetti di sogliola da riempire con gli asparagi, la cipolla, il burro, il prezzemolo tritato e del succo di limone. Oppure degli involtini di salmonedal gradevole sapore delicato che si fonderà con quello più marcato degli asparagi primaverili.

La sapidità della pietanza varia in relazione al tipo di asparago scelto. Questi germogli, denominati anche turioni, cambiano lievemente sapore a seconda che vengano scelti verdi, violetti, bianchi oppure selvatici. Tuttavia, gli asparagi selvatici, detti anche di campo, vengono impiegati soprattutto per la realizzazione di zuppe e frittate.

Morbidi e golosi, questi bocconcini possono essere un antipasto dal sapore delicato, oppure una portata principale. Essendo verdure tipiche della stagione primaverile, vengono usati molto anche nelle preparazioni culinarie di feste come la Pasqua, specie in rustici o frittate.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di asparagi
  2. 12 fette di Galbanino in Fette Galbani
  3. 150 g prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. olio q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Eccoci qui a sperimentare la golosa ricetta degli involtini di asparagi. Vediamo insieme come procedere in modo semplice e veloce.

01

Per realizzare gli involtini di asparagi dovete pulire gli asparagi eliminando la parte finale più coriacea; poi lessateli in acqua leggermente salata. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

02

Ora stendete su un piano due fette di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa sulle quali metterete 2/3 fette di Galbanino in Fette. Dopodiché, mettete anche gli asparagi (2/3 per involtino) e arrotolate il tutto per formare gli involtini. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

03

A questo punto, preriscaldate il forno a 180° ed infornate gli involtini riposti dentro una teglia con un filo d'olio (quest'accorgimento eviterà che i vostri involtini si attacchino e si secchino troppo durante la cottura).

04

Lasciate fondere il formaggio per 10 minuti, poi sfornateli e serviteli filanti.

Varianti

Si ha grande scelta nella preparazione di questo piatto, a partire dagli involtini di vitello al mango, asparagi e salsa al miele.


Per cucinare questa appetitosa delizia vi serviranno delle scaloppine molto sottili di vitello, degli asparagi, un grosso mango, del miele, salsa di soia, timo, alloro, olio extravergine d’oliva e sale. Dovrete arrotolare le scaloppine con all’interno asparagi e mango tagliato in piccoli pezzi, per poi adagiarle in una pirofila ricoperta di carta da forno. Il miele sarà versato sopra assieme alla salsa di soia per poi infornare il tutto. Una volta pronti servite gli involtini ancora caldi per cena o anche per pranzo.

Con le uova potreste sperimentare gli involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto. Per cucinare questo secondo dovrete fare alcune frittate in padella che serviranno da contenitore al ripieno di verdure e salumi. Gli asparagi lessateli in una pentola di acqua salata fatta poi bollire. Scolateli, asciugateli ed inseriteli all’interno delle frittate con il gambo che fuoriesce. Non vi resta che assaporare questo stuzzicante piatto.

Ma provate anche gli involtini di salmone, zucchine e zenzero che potrebbero essere una grande idea per un perfetto e saporitissimo antipasto. Il salmone è un pesce dal gusto delicato ma intenso, che si sposa perfettamente col dolce sapore delle zucchine e quello pungente, quasi piccante dello zenzero.

Suggerimenti

Gli involtini di asparagi e pancetta, metà verdura e metà salume daranno al vostro buffet un pizzico di allegria e bontà.

Preparateli con della pancetta affumicata dal sapore più intenso, della scamorza, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Saranno anche di notevole effetto visivo con il colore verde dell’asparago ed il rosa brunito della pancetta arrotolata ad esso, all’interno di un vassoio da portata.

La versatilità degli asparagi vi darà la possibilità di preparare anche piatti come la quiche agli asparagi e ricotta, una gustosa torta rustica salata che spesso viene cucinata in occasioni come le feste di Pasqua e Pasquetta. Tra gli ingredienti troviamo la pasta, brisèe, lo speck, le uova, il latte, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Per fare degli ottimi asparagi gratinati come contorno di secondi a base di pesceo carne, dovete legarli con uno spago da cucina e lessarli in acqua salata per circa dieci minuti non di più. Poi non vi resta che ripassarli al forno dentro una teglia imburrata e condirli come più vi piace.

Dilettatevi a scoprire l’uso di questo ortaggio di stagione negli involtini di branzino in salsa d’asparagi. Il pesce si lega molto bene col sapore dell’asparago in questa sfiziosa ricetta.

Curiosità

Durante la Pasqua, una festività molto sentita nel nostro Paese, vengono preparate numerose pietanze da consumare nelle gite fuoriporta con pic-nic di familiari e amici.

Che ne dite degli sfiziosi cestini di asparagi e bacon con provola affumicata o groviera? All’interno di questi piccoli e buoni cestini di pasta sfoglia non dovrete far altro che inserire la verdura saltata in padella, le fette di gustoso bacon ed il formaggio scelto. L’aspetto finale sarà molto invitante e decorativo nel caso di un buffet in piedi e i complimenti saranno d’obbligo!

Sono numerose le verdure che si possono usare per preparare simili antipasti o secondi, come ad esempio gli involtini di melanzane. Con ingredienti come la ricotta, la mozzarella, il basilico, sale e pepe, noce moscata, olio extravergine, pomodori pelati e uno spicchio d’aglio.

Dopo le melanzane prendete in considerazione anche gli involtini di zucchine, dal sapore delicato e spiccatamente primaverile. Dovrete tagliare le zucchine in fettine sottili, cuocerle per cinque minuti e, una volta fredde, accingervi a spalmare una crema di formaggio e della rucola su ognuna di esse. Dopodiché andrete ad arrotolarle in modo da creare un piccolo involucro chiuso da uno stecchino di legno. Saranno una degna alternativa ai più comuni involtini di asparagi e prosciutto.

Prova anche

Scopri di più