Hamburger di tonno e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione da 175 g di Formaggini Crema Bel Paese
- 250 g di Ricotta Santa Lucia
- 300 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uovo
- 5 cucchiai di pangrattato
- 4 filetti di acciuga dissalati
- 1 pomodoro
- 4 grandi foglie di insalata
- 4 panini per hamburger
- olio extravergine d'oliva
- 3 cetrioli
- 4 olive verdi.
Preparazione
Prendete un frullatore e riempitelo con il tonno sott'olio sgocciolato. Aggiungete anche i filetti di acciuga e frullate.Trasferite tutto in una ciotola capiente ed incorporate la Ricotta Santa Lucia, l'uovo e 2 cucchiai di pangrattato. Con il composto ottenuto create degli hamburger di 4-5 cm di diametro circa. Passateli nel pangrattato rimasto e teneteli da parte.
In una padella antiaderente, fate scaldare un filo d'olio. Quando sarà ben caldo, adagiate gli hamburger e fateli cuocere 2-3 minuti per lato a fiamma media.
Nel frattempo, lavate i cetrioli e tagliateli a fette lunghe e spesse non più di mezzo centimetro. Non eliminate la buccia e non spuntate le estremità. Tagliate ogni fetta ottenuta a metà della sua lunghezza, in modo da ottenere delle fette più corte. Trasformate 4 di queste fette in triangoli. Dovrebbero rimanervi almeno altre 20 strisce di forma rettangolare.
Prendete anche le olive, il pomodoro e tagliate tutto a rondelle.
Mondate e lavate le foglie di insalata.
Prendete una ciotolina e, con una forchetta, ammorbidite i Formaggini Crema Bel Paese. Teneteli da parte.
Infine, usando la stessa padella nella quale avete cotto gli hamburger, tostate la parte interna dei panini.
Ora che tutti i protagonisti del piatto sono pronti, componete gli hamburger di tonno e formaggino. Useremo gli ingredienti per dar vita ad una simpatica tartaruga. Riuscite già ad immaginare come?
Prendete un piatto piano e posizionate al centro una foglia di insalata. Appoggiate la base del panino. Su questa spalmate un'abbondante quantità di Formaggini Crema Bel Paese. Aggiungete l'hamburger di tonno, una rondella di pomodoro ed, infine, la parte superiore del panino.
Prendete le strisce di cetriolo e infilatele fra la crema di formaggio e il tonno per creare le zampe e la testa della tartaruga. Queste appoggeranno sulla foglia di insalata. Per la coda, usate la fetta di cetriolo fatta a triangolo.
Usando una goccia di crema di formaggio avanzata, fissate sulla “testa di cetriolo” due rondelle di olive: gli occhi della nostra simpatica tartaruga.
Continuate a comporre così anche gli altri hamburger di tonno e formaggino.