Girella di sfoglia ripiena
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di Ricotta Santa Lucia,
- 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani,
- 2 rotoli di pasta sfoglia,
- 1 zucchina,
- 30 g di formaggio grattugiato,
- sale e pepe q.b.,
- un goccio di latte;
- semi di papavero q.b.
Preparazione
Il procedimento per fare la girella di sfoglia ripiena è davvero molto semplice. Preparate tutti gli ingredienti necessari e seguite la ricetta passo passo per avere un antipasto sfizioso. Vi proponiamo una ricetta dal sapore antico e che incontra i gusti di tutti che prevede l'utilizzo di Ricotta Santa Lucia, zucchine, Prosciutto Cotto Fetta Golosa, latte, formaggio grattugiato e semi di papavero. Il procedimento è facile e si compone di pochi e semplici passaggi.
Per realizzare la girella ripiena dovete innanzitutto preparare il ripieno. Versate in una terrina la Ricotta Santa Lucia, la zucchina tagliata a julienne, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a listarelle, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate
Stendete i 2 rotoli di pasta sfoglia e tagliateli per il lungo, formando così 3 rettangoli. Al centro di ognuno di essi mettete il ripieno; è importante lasciare almeno 1 cm tra il bordo di pasta sfoglia e la farcitura. Arrotolate quindi ogni pezzo di sfoglia, chiudendo bene i bordi. Dovete ottenere sei cilindri di pasta ripiena.
A questo punto è possibile comporre la girella. Preparate la placca del forno su cui cuocerete il vostro rustico con della carta forno. Prendete un primo cilindro di pasta ripiena, arrotolatela su sé stessa in modo da formare una spirale e appoggiatela sulla placca. Unite poi un secondo cilindro e girate intorno al primo, già arrotolato. Disponete infine tutti i cilindri in questo modo, fino ad ottenere la forma desiderata
Spennellate la superficie della sfoglia con il latte e spargete su di essa i semi di papavero.
Mettete la vostra girella a cuocere nel forno statico precedentemente scaldato a 200°C per 20-25 minuti oppure nel forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.
A cottura terminata, fate intiepidire la girella di sfoglia ripiena. La potete servire anche fredda.