Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Gerstensuppe

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Si tratta di una zuppa d'orzo della cucina tirolese: un piatto povero, rustico, ma molto saporito, ideale per scaldarsi dopo una fredda giornata nella neve!

Parliamo di una minestra a base di orzo perlato, verdure e strisce di speckrosolato in padella: un mix davvero invitante, profumato e gustoso.

In Alto Adige la Gerstensuppe viene servita sia nei rifugi di montagna che nelle strutture alberghiere più eleganti ed è una pietanza molto apprezzata per la sua consistenza cremosa. 

Pronti per preparare una gustosa Gerstensuppe della gastronomia altoatesina? Allora seguite questa facile ricetta e gustatela con noi.

E se cercate altre ricette di zuppe scoprite le nostre 10 migliori ricette di zuppe!


Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di orzo perlato
  2. 2 patate
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 100 g di speck
  7. parmigiano grattugiato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. Galbanino Galbani q.b.

Preparazione

Per realizzare la Gerstensuppe, lavate, pelate e tagliate a cubetti la carota e le patate. Riducete a pezzetti anche il gambo di sedano e tritate finemente la cipolla.

Trasferite tutte le verdure in un tegame capiente con 2-3 cucchiai di olio e fatele insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.

Tagliate lo speck a strisce sottili e unitelo in pentola per farlo rosolare, dopodiché sciacquate l'orzo sotto l'acqua corrente e aggiungetelo al resto degli ingredienti.

Coprite le verdure con dell'acqua, regolate di sale e pepe e lasciate andare la cottura a fiamma media per circa 40-50 minuti, avendo cura di aggiungere altra acqua se la zuppa dovesse diventare troppo asciutta.

Una volta raggiunta una consistenza abbastanza cremosa, trasferite la Gerstensuppe in quattro piatti e servitela con una spolverizzata di parmigiano grattugiato in superficie e arricchendola con del Galbanino tagliato a cubetti per un gusto ancora più deciso.

Scopri di più