Fugassa veneta
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g farina;
- 70 g di latte a temperatura ambiente;
- 4 uova;
- 110 g di burro Santa Lucia ammorbidito;
- 100 g di zucchero;
- 5 g di lievito di birra;
- buccia grattugiata di limone,
- buccia grattugiata di arancia;
- un cucchiaio di rum bianco;
- vaniglia;
- un pizzico di sale
Per la guarnizione:
- granella di zucchero;
- un albume;
- 30 g di zucchero a velo
Preparazione
La fugassa veneta richiede tempo e cura data la lunga lievitazione, ma il suo sapore goloso vi ripagherà dell'attesa. Per non parlare del profumo che sprigiona dal forno
Per prima cosa setacciate la farina che utilizzerete per le diverse preparazioni. Per il lievitino mescolate 50 g di farina a 20 g di zucchero, inserite il lievito sciolto nei 70 g di latte, formate una pastella. Coprite e mettete da parte finché non vedrete delle bollicine, ci vorrà almeno un'ora.
Procedete dunque al secondo impasto con 150 g di farina, 30 g di burro morbido, 30 di zucchero, aggiungete poi il lievitino, infine le 2 uova. Impastate servendovi di una planetaria, che vi faciliterà il compito. Quando sarà un panetto sodo e omogeneo, dategli una forma sferica, fate riposare fin quando non raddoppia di volume, 5 ore circa.
A questo punto, sempre servendovi di una planetaria, passate al terzo impasto con 100 g di farina e 30 di burro, unite il secondo impasto e aggiungete un ulteriore uovo. Aspettate che l'impasto sia incordato e passatelo su un piano di lavoro. Fate delle pieghe tirando l'impasto dall'esterno al centro. Mettete a lievitare al coperto. Anche questo impasto dovrà lievitare e raddoppiare, ci vorrà almeno un'ora.
Per la quarta preparazione, invece, amalgamate 200 g di farina a 40 g di zucchero e unite l'impasto precedente. Dopodiché, inserite nella preparazione un altro uovo e 50 g di burro.
Adesso aromatizzate la fugassa con scorza d'arancia, scorza di limone, vaniglia, rum bianco e un pizzico finale di sale. Inserite altri 50 g di burro, fate le piaghe e formate una sfera. Trasferite l'impasto in frigo, dove rimarrà 16 ore circa. Per farlo rinvenire a temperatura ambiente, estraetelo almeno due ore prima.
Riponete l'impasto in uno stampo di cartone di 750 g, il medesimo che si usa per il panettone. Fate una croce sulla fugassa veneta, che servirà per accogliere la glassa da fare montando albume e zucchero a velo. Versate la glassa e cospargetela di granella di zucchero. Infornate a 160 gradi per 30 minuti, in seguito coprire la fugasse e proseguite altri 20 minuti. Farà fede la prova stuzzicadente. Far raffreddare prima di mangiarla.