Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Fougasse

Ricetta creata da Galbani
Fougasse
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete in vacanza in Francia, oltre alla celebre Quiche Lorraine, non potete lasciarvi scappare un'altra preparazione golosa con le farine, e cioè la fougasse, una ricetta tipica della cucina provenzale che assomiglia alla nostra fugassa veneta.

Si tratta di una focaccia lievitata, arricchita con erbe aromatiche come rosmarino e alcuni ingredienti golosi della cucina mediterranea: acciughe, cipolle e olive nere.

Dalla tipica forma a foglia e a spiga di grano, la fougasse si riconosce anche per il suo tipico profumo di erbe aromatiche che si sprigiona una volta tolta dal forno: soffice e fragrante, è una buona idea per la merenda dei vostri bambini* e per un aperitivo sfizioso con gli amici. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare un'ottima fougasse casalinga, da arricchire con i formaggi e i salumi Galbani e Santa Lucia.

*sopra ai tre anni

Facile
4
50 minuti
Lievitazione: 3 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  • una noce di Certosa Galbani;
  • 500 g di farina (di cui 100 di farine integrali);
  • 350 ml di acqua;
  • 3 g di lievito di birra secco;
  • una presa di sale;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • una manciata di olive;
  • un rametto di rosmarino;
  • acciughe;
  • cipolla q.b.;
  • smerigli di noci q.b.

Preparazione

La fougasse è una focaccia provenzale che profuma di erbe aromatiche, perfetta per arricchire un antipasto misto di salumi, affettati e formaggi: si mangia spesso nelle cascine del sud della Francia, durante una passeggiata negli uliveti e nelle vigne.
Di seguito, scoprirete tutti i passaggi per realizzare un'ottima fougasse in casa, con ingredienti semplici, aromatizzata al rosmarino e arricchita con i prodotti Galbani e altre eccellenze della cucina italiana.

01

La prima cosa da fare è setacciare con cura la farina e versarla all'interno di una ciotola, quindi incorporare anche il lievito di birra secco mescolato prima con lo zucchero.
Amalgamate per bene e attendete qualche minuto, in modo da dare tempo al lievito secco di agire.

02

Unite anche l'acqua tiepida e cominciate a impastare con le mani, in modo energico. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare con i palmi delle mani. Salate e impastare per altri 10 minuti. Formate una palla e copritela con la pellicola trasparente, quindi lasciatela riposare coperta da un panno umido, in un luogo caldo.

03

Ci vorranno almeno 3 ore di lievitazione.
Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione del condimento: snocciolate le olive, pulite le acciughe e tagliate finemente la cipolla.

04

Riprendete l'impasto e dividetelo a metà.
Cominciate a fare delle pieghe, girando i lati fino al cuore della pasta, in modo da formare un panetto. Questo servirà a rendere la fougasse ancora più soffice e morbida.

05

Stendete aiutandovi con un mattarello, con delicatezza, fino a ottenere una forma circolare. Ungete una teglia con olio evo e adagiate la focaccia, facendola aderire per bene con i polpastrelli fino a raggiungere i bordi. Stendete per bene, allargando con le mani, anche l'altro panetto, e fate dei tagli a raggiera, aiutandovi con un coltello o con un tarocco.

06

Infornate, in funzione forno statico preriscaldato, a una temperatura di 180°, per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, lasciate riposare e spolverizzate con il rosmarino. Aggiungete anche acciughe in purezza, olive, smerigli di noci, un velo di cipolle a crudo o una generosa noce di Certosa Galbani.

Varianti


La fougasse provenzale è un impasto di farine di vario tipo che serve come base da condire a piacimento: secondo la ricetta tipica, viene arricchita con acciughe e olive nere, ma la potete personalizzare anche con altri ingredienti come cipolle, noci, pistacchi, una bella passata di olio evo di quello buono e formaggi locali.
Noi vi consigliamo di provare la focaccia provenzale, aromatizzata al rosmarino, con i salumi e gli affettati Galbani.
Ad esempio, potete condire con le fette di Speck selezione Egidio Galbani, oppure con il Galbanetto, con la bresaola e la Mortadella Augustissima.

La ricetta tipica è semplice: la fougasse provenzale si riconosce subito per la forma a foglia e a spiga di grano, e per il profumo di rosmarino che inebria tutta la cucina. Sopra, potete arricchirla come desiderate, anche variando le erbe aromatiche e aggiungendo erba cipollina, timo, maggiorana e altre varietà della macchia mediterranea.

La fougasse provenzale si è progressivamente diffusa in tutta Europa, ed è un piatto semplice, il cui procedimento è davvero facile da fare anche a casa con il proprio forno. Non si tratta di un lievitato alveolato ma di un prodotto rustico che sa di crosta di pane, di olio buono e di erbe aromatiche.

In alcune varianti, la fougasse viene arricchita con spezie e prodotti dell'orto. Ma quali sono le erbe aromatiche provenzali? Si parla di piante cresciute e maturate al sole, come basilico, timo, maggiorana, origano, dragoncello e cerfoglio, ma anche foglie di sedano di montagna. Sono tutte erbette profumate che crescono nel sud Europa e nelle zone mediterranee, dove trovano il loro habitat ideale.

Suggerimenti


Se volete ottenere un'ottima fougasse come da antica ricetta, il consiglio più utile che ci sentiamo di darvi è di rispettare i tempi di riposo e la lievitazione.
Più il panetto cresce, in un luogo caldo, e più la focaccia sarà soffice e morbida.

Per ottimizzare i tempi, una volta si usava collocare l'impasto vicino alle braci, al forno e in un luogo naturalmente caldo, ma oggi possiamo rubare questi vecchi trucchi dei migliori fornai e delle massaie. Ad esempio, ponete la ciotola con la palla di impasto dentro al forno acceso con la lucina, collocando all'interno una tazza di acqua calda: il vapore acqueo servirà a far crescere la pasta e a mantenerla umida.

Oppure, mettete la ciotola accanto ai fornelli accesi o in un altro luogo caldo in cucina, e lasciate riposare: il tempo è un grande alleato di tutte le focacce e dei lievitati in generale!

Un altro consiglio è di usare ingredienti locali e a filiera corta, magari arrivati direttamente dal produttore o dall'azienda agricola: olio extravergine di quello buono e prodotti caseari del fattore sono il vostro asso nella manica per una fougasse invitante.

Curiosità

Anche la focaccia provenzale, come la focaccia romana e la puccia salentina, nasce dall'esigenza di verificare la temperatura del forno.

Nell'antichità, infatti, i fornai provavano se il forno fosse abbastanza caldo adagiando un pezzo di impasto sulla pietra, e questo pezzo di pane non veniva gettato, ma condito con ingredienti umili che si avevano in casa!

Nello specifico di questa preparazione, la fougasse provenzale si distingue per una forma circolare, piuttosto rotonda, decorata dai tipici tagli sulla superficie che possono rappresentare le venature di una foglia o i rami dell'albero.
Accompagnate la vostra fougasse con un bel tagliere di salumi e formaggi e aggiungerete un tocco provenzale e mediterraneo che sa di sole!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche