Focaccia al pesto
Prova con
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto della focaccia:- 100 g di farina di tipo 00
- 100 g di farina Manitoba
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5 g di sale fino
- 120 ml di acqua
Per la farcitura:
- 170 g di Certosa Galbani
- 1 patata
- 150 g di pesto
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale grosso q.b.
Preparazione
Preparare la focaccia al pesto è molto semplice.
Quando sarà pronta, aspettate che la focaccia al pesto si intiepidisca leggermente prima di tagliarla e servirla.
- Innanzitutto si deve realizzare l'impasto della focaccia. Mettete in una ciotola la farina 00 e la farina Manitoba, unitevi l'olio, il sale e il lievito disciolto in acqua tiepida e iniziate a impastare. Versate poca alla volta anche l'acqua intiepidita, e continuate a impastare, fino a che il vostro impasto non risulterà liscio e compatto. A questo punto, trasferitelo in una ciotola ben oliata e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore.
- Nel frattempo lavate la patata senza privarla della pelle, lessatela in abbondante acqua salata, poi spellatela, tagliatela a fette e lasciatela raffreddare.
- Quando l'impasto sarà lievitato, dividetelo in due parti. Stendete la prima, dandole la forma della teglia che userete, e mettetela nel tegame ben oliato.
- Stendete sull'impasto uno strato di pesto, disponetevi sopra le fette di patata e dei ciuffi di Certosa, quindi tirate la parte restante dell'impasto, disponetela sulla focaccia e sigillate i bordi.
- Imprimete leggermente l'impronta delle vostre dita su tutta la superficie della focaccia al pesto, quindi cospargetela con olio e sale grosso. Lasciatela lievitare per un'altra mezz'ora.
- Preriscaldate il forno a 220° e infornate la focaccia al pesto, lasciandola cuocere per circa 20-25 minuti.