Flan di salmone
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di salmone affumicato in fette
- 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 ml di panna
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 10 foglie di basilico
- 10 g di gelatina in fogli
- lattuga q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il flan di salmone, innanzitutto mettete in ammollo i fogli di gelatina in un bicchiere di acqua fredda per circa 10 minuti, dopodiché strizzateli e trasferiteli in un pentolino.
Aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato e cuocete a fiamma dolce per meno di 5 minuti, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio.
Lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché versatelo in una terrina e amalgamatelo alla Ricotta Santa Lucia. Unite anche metà del salmone precedentemente frullato e le foglie di basilico tritate, regolando di sale e pepe.
A questo punto, foderate uno stampo con la pellicola trasparente e coprite tutta la superficie con le fette di salmone, avendo cura di non lasciare buchi. Versatevi la crema preparata, livellate la superficie con una spatola e ripiegate i bordi della pellicola.
Fate riposare il flan di salmone in frigorifero per almeno 3 ore e poi adagiatelo su un piatto da portata, eliminando la pellicola e guarnendo con foglie di lattuga prima di servire.