Quello che troviamo all'estremità di una zucca (o zucchina) è un vero e proprio fiore dotato di petali arancioni dalla base verde e con all’interno un pistillo giallo.
Come avete visto, pulire i fiori di zucca è un’operazione semplice ma delicata, e vale veramente la pena provare una delle tante ricette sfiziose realizzabili con questi fiori: dalla pasta con fiori di zucca al risotto, dalla torta salata con fiori di zucca alla frittata.
Abbiamo selezionato per voi altre ricette facili per suggerirvi come gustare i fiori di zucca con preparazioni e ingredienti alternativi. Se volete seguire il procedimento di questa ricetta potete arricchire il ripieno cremoso di formaggio con della frutta secca, come noci o mandorle tritate. Il risultato sarà un piatto dal sapore delicato e perfetto da servire come antipasto o durante un aperitivo a base di finger food.
Un’alternativa altrettanto croccante sono i fiori di zucca in pastella, realizzabili sia fritti che al forno.
In entrambi i casi, per prima cosa dovete preparare una pastella fatta di farina, acqua frizzante, sale e pepe. Lasciate riposare il composto per mezz'ora e occupatevi dei fiori. Puliteli e riempiteli con cubetti di mozzarella e passateli nella pastella facendo attenzione a chiuderli bene e non spezzarli. Se volete friggerli dovete scaldare una buona quantità di olio di semi in una padella antiaderente e immergerli soltanto quando l’olio risulterà bollente. Dopo un paio di minuti i vostri fiori risulteranno doranti e la mozzarella filante. Per la cottura in forno dovete invece adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli per 15 minuti a 200°.
Finora vi abbiamo proposto soltanto ricette vegetariane, ma potete liberare gusto e fantasia realizzando il ripieno con ciò che più vi stuzzica.
I fiori di zucca in pastella, caratteristici della cucina laziale, vengono serviti nelle friggitorie farciti con filetti di acciughe sott'olio, che potete sostituire con del tonno in scatola o delle listarelle di pancetta o guanciale. Buon appetito!