Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Fiore di pasta sfoglia salato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il fiore di pasta sfoglia salato è una preparazione ideale da portare in tavola come stuzzichino per l'aperitivo, come antipasto o come spuntino.

La fragrante pasta sfoglia che lo compone è arricchita dal gusto della Mozzarella Santa Lucia e dal Prosciutto Cotto Fetta Golosa, mentre la sua caratteristica forma a fiore lo rende molto scenografico.

Avete paura di non farcela? Non preoccupatevi, perché prepararlo, per voi, sarà semplicissimo, se seguirete tutti i passaggi indicati nella ricetta.


Facile
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il fiore di pasta sfoglia salato:
  1. 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  2. 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani

Per guarnire:
  1. 1 tuorlo d'uovo
  2. 2 cucchiai di latte
  3. semi di sesamo q.b.

Preparazione

Ecco i passaggi da seguire per preparare uno sfizioso fiore di pasta sfoglia salato.

Una volta che sarà ben dorato, estraete il fiore di pasta sfoglia salato dal forno, trasferitelo su un piatto da portata facendo attenzione a non romperlo e portatelo in tavola.

  • Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno presente nella confezione e spalmateci sopra il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, poi adagiatevi sopra il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
  • Srotolate anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sul primo, quindi trasferite il fiore di pasta sfoglia sulla placca del forno.
  • Praticate quattro tagli sulla pasta sfoglia, prendendo come riferimento i quattro quarti dell'orologio, e ricordando di lasciare al centro uno spazio di circa 5 centimetri di diametro; per riuscire meglio nell'impresa, potete aiutarvi posizionando al centro del fiore di pasta sfoglia un bicchiere.
  • Realizzate altri tre tagli tra un taglio e l'altro di quelli già praticati in precedenza, assicurandovi che siano tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro.
  • Prendete uno degli spicchi che si sono formati e arrotolatelo, girando in senso orario. Fate lo stesso con quello a fianco, ma girandolo nel senso opposto, quindi unite gli spicchi arrotolati a due a due alle estremità, così da dare forma al vostro fiore di pasta sfoglia salato.
  • Preriscaldate il forno a 180°, rimuovete il bicchiere dal centro del vostro fiore, sbattete un tuorlo d'uovo in una ciotola insieme a due cucchiai di latte e spennellate la vostra preparazione, poi ricopritela con i semi di sesamo e infornatela.
  • Lasciate cuocere il fiore di sfoglia per circa 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche