Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Finocchi alla parmigiana

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I finocchi sono ortaggi tipicamente invernali, dal gusto aromatico e dall'estrema versatilità: infatti, sono utilizzati in cucina per la preparazione di primi piatti, torte salate e contorni sia caldi che freddi.

Oggi vogliamo mostrarvi come prepararli alla parmigiana. Il procedimento è semplicissimo: basterà lessare i finocchi in acqua bollente, saltarli qualche minuto in padella e trasferirli in una pirofila, alternandoli a strati di prosciutto cotto Galbacotto e Galbanino in Fette.

Ci penserà poi una veloce cottura in forno a regalare al piatto un colore dorato e una stuzzicante crosticina, che ben si sposa con il sapore complessivo degli ingredienti e con la loro delicata consistenza.

Preparateli anche voi seguendo questo procedimento: i finocchi alla parmigiana saranno ottimi come piatto unico per una cena sfiziosa o come secondo raffinato da servire ai vostri ospiti. E se volete sperimentare altre ricette, scoprite come cucinare i finocchi nella nostra interessantissima sezione dedicata.

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di finocchi
  2. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  4. 1 ciuffo di prezzemolo
  5. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  6. pangrattato q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i finocchi alla parmigiana, per prima cosa pulite i finocchi eliminando il gambo e le foglie più esterne, quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette.

Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e lessatevi i finocchi per 10 minuti; dopodiché, scolateli e saltateli in padella a fiamma viva con una noce di Burro Santa Lucia, regolando di sale e pepe.

A questo punto, imburrate una pirofila e riempitela con uno strato di finocchi, uno di prosciutto cotto Galbacotto e uno di Galbanino in Fette.

Procedete così fino a esaurire gli ingredienti e completate con un filo d'olio, qualche fiocchetto di burro, una spolverizzata di pangrattato e del prezzemolo tritato.

Cuocete i finocchi alla parmigiana in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, quanto basta per far dorare la superficie. Serviteli belli caldi e filanti.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche