Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Filetto di manzo in padella

Ricetta creata da Galbani
Filetto di manzo in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di una ricetta che vi permetta di preparare un piatto buonissimo e gustoso che lasci soddisfatti tutti i vostri ospiti?

Quella del filetto di manzo in padella è una ricetta semplicissima ma di gran classe, ideale per quelle volte in cui avete voglia di gustare al meglio un bel secondo di carne.

Sì, perché il filetto è il taglio più tenero della carne bovina, richiede pochi minuti di cottura e ha un sapore che viene esaltato alla perfezione dall'aggiunta di erbe e altri aromi.

La preparazione è molto semplice e veloce, adatta per tutte le occasioni. Quella che vi presentiamo è una ricetta che renderà il vostro filetto più morbido e sfizioso che mai.

E cosa c'è di meglio che abbinarlo ad un'insalata? Noi vi proponiamo un contorno a base di pomodorini, mais e Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia. Vedrete che squisitezza!

Assaporate anche voi un prelibato filetto di manzo in padella seguendo passo dopo passo le istruzioni che vi stiamo per mostrare: otterrete un risultato succulento e appetitoso, da veri chef.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di filetto di manzo
  2. 250 g di pomodorini
  3. 100 g di mais
  4. 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. origano q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale grosso e pepe q.b.

Preparazione

Avete voglia di un secondo piatto dal gusto unico? Non vi resta che mettervi al lavoro con entusiasmo e seguire le indicazioni di questa ricetta.

01

Per realizzare il filetto di manzo in padella, per prima cosa lavate e tritate finemente gli aghi di rosmarino, quindi sbucciate gli spicchi d'aglio e affettateli.

02

Mettete a scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e, una volta divenuto ben caldo, mettetevi l'aglio, il rosmarino e una manciata di sale grosso e pepe, dopodiché adagiatevi sopra il filetto a temperatura ambiente.

03

Lasciate cuocere la carne a fiamma viva per 2-3 minuti per lato, avendo cura di girarla una sola volta senza utilizzare strumenti che potrebbero pungerla, in modo da preservare la morbidezza interna.

04

In ogni caso, regolate la cottura della carne in base al vostro grado di cottura preferito. Per una cottura al sangue servono circa due minuti per lato, per una cottura media circa 4 minuti per lato, per un filetto ben cotto circa 5 minuti per lato.

05

Una volta cotto, trasferite il filetto di manzo in padella in un piatto da portata e servitelo con un'insalata di pomodorini, mais e Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, da condire con olio, sale e un pizzico di origano.

Varianti

La ricetta del filetto di manzo in padella si presta a numerose varianti. Un esempio? Il filetto di manzo in crosta di prosciutto: ha un carattere rustico e deciso che potrà piacere a molti, anche ai palati più raffinati. Per prepararlo basterà depositare accuratamente sulla carne una stuzzicante fetta di prosciutto crudo, che verrà resa croccante in fase di cottura. A parte, potrete preparare della crema di taleggio, da versare sul fondo del piatto dove andrete ad adagiare il filetto in crosta.

Questo tipo di ricetta è conosciuta anche con un altro nome, ovvero filetto alla Wellington, dove la carne viene avvolta nella pasta brisè, un impasto tipico della cucina francese, con l’effetto visivo di una crosta di pane molto sottile. La farcitura interna sarà una deliziosa crema ai funghi con l’aggiunta di una sottile fettina di prosciutto crudo avvolta attorno al filetto.

E se siete davvero amanti delle ricette di carne, provate anche il filetto in crosta alle erbe aromatiche. Per realizzare questa variante, iniziate tritando con un coltello una manciata di olive denocciolate e una di pistacchi. Aggiungeteci del parmigiano grattugiato e mescolate. A questo punto, salate e pepate il filetto e poi cuocetelo in una padella con burro, salvia, rosmarino e aglio. A cottura ultimata, adagiate il filetto su una gratella e versateci sopra il composto di olive, parmigiano e pistacchi, facendolo aderire alla carne. Ripassate in forno statico a 200° per circa 15 minuti.

Per una variante dalla fama decisamente insolita l'esempio perfetto è il filetto alla Voronoff, inventato da un rinomato chirurgo russo. Per cucinarlo dovete scottare appena la carne e spruzzarla con un buon Cognac, e per finire preparare una deliziosa crema a base di senape, tabasco e panna fresca.

Se adorate la cucina francese allora optate per un filetto al pepe verde. Sdraiate sulla piastra la carne rossa, che dovrete cuocere al sangue per poter gustare al meglio questa ricetta, e poi servite con una salsa di pepe verde, senape e panna.

Altre prelibate versioni di questo eclettico secondo piatto sono il filetto con porcini e tartufo e il filetto alla piastra aromatizzato con salsa al vino rosso. Se siete degli amanti della carne rossa, prendete in considerazione anche la tartare di filetto, il carpaccio di manzo con rucola e grana o la tagliata di manzo affumicato.

Suggerimenti

Il filetto è un taglio della carne tra i più nobili ed essendo così raffinato permette di realizzare piatti pregiati.

Per un filetto di manzo ricco di gusto, potete prendere in considerazione un’aggiunta come il succo di limone o l’aceto bianco, che daranno un tocco in più davvero succulento con il loro sapore acre. Inoltre, ricordate che per rendere la carne più tenera e morbida dovete tirarla fuori dal frigorifero almeno una mezz’ora prima di cuocerla.

Il segreto della riuscita perfetta delle ricette a base di carne di manzo risiede nella cottura, alla quale va data particolare importanza, poiché si rischia di rovinarlo se lasciato cuocere troppo a lungo.

Questo piatto di carne più essere cotto in padella, come nella ricetta qui presentata, ma anche al forno in una teglia insieme alle patate: in entrambi i casi sarà una festa per il palato!

Se invece avete optato per una cottura sulla griglia, rammentate di insaporire il vostro filetto con il sale solo all’ultimo, in caso contrario la carne si seccherà troppo e il risultato non sarà morbido come dovrebbe.

In corso di cottura potete cospargere il filetto con dei cucchiaini di miele. Il risultato saranno delle meravigliose fettine di manzo glassate che conquisteranno il cuore di tutti gli amanti del dolce.

Per chi invece gradisce gli aromi che solo le spezie sanno dare, potete aggiungere al vostro filetto in padella un rametto di rosmarino oppure di timo. O ancora aggiungere una noce di burro e uno spicchio d’aglio con cui rosolare la carne.

Se state impiegando il pepe, fate molta attenzione a quanti grani usate, da ciò dipenderà il livello di piccantezza della vostra carne.

Curiosità

Il filetto è il taglio di carne più pregiato del manzo. Trattandosi di muscoli che vengono sottoposti a pochissimo sforzo, infatti, la carne di questa parte del corpo dell’animale è molto tenera.

Oltre a quello di manzo, è molto pregiato anche il filetto di vitello (dalle carni più rosate e delicate). Nella metà del ‘400, Mastro Martino da Como, l'ideatore delle odierne polpette, utilizzava le fette dicarne di vitello per realizzare gustose polpette. In origine, difatti, questo piatto non prevedeva carne macinata: venivano scelte apposite fette di carne che andavano, poi, snervate e appiattite. Infine, dopo aver provveduto alla farcitura speziata, si arrotolavano e arrostivano allo spiedo.

Per cuocere il filetto in padella in modo ottimale, vi consigliamo di utilizzare la fiamma a fuoco vivo e di adagiare il filetto solo quando la padella è ben calda: quando rosoliamo il filetto, infatti, si forma una crosticina che ostacola la dispersione degli umori.

Il filetto di manzo è ottimo anche per realizzare degli involtini. Per questa ricetta ponete al centro di ogni fetta di carne una fettina di formaggio, arrotolate il filetto su sé stesso e chiudete le estremità con uno stuzzicadenti. Cuocete l’involtino in padella con un filo d’olio e infine servite.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche