Fettuccine Alfredo
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina di tipo 00;
- 4 uova;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- una manciata di semola di grano duro;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Ecco per voi tutte le fasi, passo dopo passo, per realizzare delle ottime Fettuccine Alfredo: la difficoltà maggiore sta nella realizzazione della pasta a mano, ma se avete una buona manualità il gioco è fatto. In alternativa, potete acquistare la pasta all'uovo già pronta e concentrarvi sul condimento.
La prima cosa da fare è realizzare la pasta fresca all'uovo: in una ciotola versate la farina setacciata e rompete le uova, una ad una, impastando con le mani, in modo energico. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e aggiungete una manciata di farina, se necessario, quindi continuate a impastare finché non avrete ottenuto una palla elastica.
Chiudete la palla in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente, quindi lasciate riposare per almeno 30 minuti, in modo che il glutine si rilassi, in frigorifero.
Riprendete l'impasto e tiratelo con il mattarello, quindi passatelo nella macchinetta per ottenere una sfoglia sottile e uniforme. Dividete la sfoglia in due parti aiutandovi con un coltellino e arrotolatela su se stessa: sempre con un coltellino tagliate le fettuccine. Con movimenti delicati delle mani, srotolatele e disponetele sulla spianatoia in modo che respirino. Aggiungete la manciata di semola di grano duro e lasciate riposare per 1-2 minuti.
Tuffatele nell'acqua bollente e salata: basteranno 5 minuti e, quando verranno a galla, saranno pronte per essere scolate. Conservate un mestolo di acqua di cottura per mantecare.
Nel frattempo preparate il condimento. Fate sciogliere il burro in un tegamino a fiamma bassa, in modo che non si bruci. Versate il burro fuso sulle fettuccine e unite anche il formaggio grattugiato.
Dedicatevi a mantecare e a rifinire il piatto: unite un mestolo di acqua di cottura e mescolate con energia, finché non si sarà formata una crema appetitosa. Il vostro piatto di Fettuccine Alfredo è pronto per essere portato in tavola, con una spolverizzata di pepe.