Fagiolini in pentola a pressione
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di fagiolini
- 60 g di pancetta
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di aceto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 ml di acqua
- sale q.b.
- Galbanino L'Originale Galbani q.b.
Preparazione
Pulite i fagiolini spuntando i capi estremi e togliendo, se presente, anche il filo laterale. Una volta che li avrete privati delle estremità, lavateli bene e poi metteteli a scolare.
Nel frattempo, sminuzzate la cipolla e la pancetta. Lasciate che i pezzi siano abbastanza grossolani, non tritate troppo i due prodotti, altrimenti creerete un sugo: sentire sotto il palato la gustosità della pancetta tagliata un pochino più spessa darà maggiore soddisfazione sia a voi che ai vostri ospiti.
Prendete una pentola a pressione e fate soffriggere, nell'olio extravergine di oliva, la cipolla e la pancetta. Mescolate di continuo in maniera tale che gli ingredienti siano ben dorati, ma non troppo arrostiti.
Unite i fagiolini e versate, oltre ai 2 cucchiai di aceto, 200 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco alto. Potete salare i vostri fagiolini in pentola a pressione, ma vi ricordiamo che la pancetta è già molto saporita.
Chiudete con il coperchio la pentola a pressione e mettete a fiamma alta finché non sentirete il fischio. Da quel momento attendete dai 5 ai 7 minuti a fiamma bassa.
Una volta pronti, potrete servire i vostri fagiolini in pentola a pressione sia in piatti singoli sia in un bel vassoio al centro del tavolo e guarnitelo con del Galbanino tagliato a rondelle.