Crocchè di patate
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- olio per friggere q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Seguite questi semplici passaggi per godervi una delizia calda che si scioglie in bocca:
Per preparare i crocchè di patate, iniziate lavando le patate: immergetele in una pentola di abbondante acqua bollente e fatele cuocere per circa 25-30 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele, pelatele e riducetele in purea in una ciotola capiente con l'aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete il parmigiano grattugiato, 2 uova, il prezzemolo finemente tritato e un pizzico di sale e pepe, quindi amalgamate il tutto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, prendetene una manciata alla volta con le mani umide, appiattitelo sul palmo e poggiatevi nel mezzo qualche cubetto di Galbanino, dopodiché richiudetelo dandogli la forma di un cilindro.
A questo punto, passate i crocché di patate prima nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato, adagiateli tutti in un piatto da portata e lasciateli rassodare in frigo per 1 ora.
Infine, cuoceteli in un padellino con abbondante olio di semi bollente, scolateli con una schiumarola e trasferiteli su della carta assorbente prima di servirli, affinché venga eliminato l'eccesso di olio.