Cream tart tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 400 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 3 uova
- 2 tazzine di caffè
Per la crema
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 100 g di zucchero semolato
Per decorare
- cacao amaro in polvere q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Preparazione
La cream tart tiramisù è il dessert perfetto per un compleanno, ma anche per mille altre diverse occasioni. Con la sua cremosità renderà speciale anche un giorno normale. Vediamo come realizzarla.
Partite preparando il caffè, da lasciar poi intiepidire. Poi preparate la frolla. In una ciotola unite lo zucchero semolato e il burro a temperatura ambiente. Aggiungete anche le uova e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Unite a questo punto il caffè e poi la farina 00 poco per volta. Quando sarà del tutto incorporata, lavorate il composto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate risposare in frigorifero per 30 minuti.
Preparate nel frattempo la crema al mascarpone. In una ciotola con l'aiuto di una frusta unite i tuorli e lo zucchero. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e incorporatelo. A parte montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema al mascarpone. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Stendete la pasta frolla al caffè e ricavate un disco di pasta del diametro di circa 20-22 cm, utilizzando un anello per torte oppure un piatto. Con la restate parte di pasta frolla fate la stessa cosa per ottenere un secondo disco più piccolo. Sistemate i dischi di pasta frolla su una teglia foderata con carta forno. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico per 15 minuti a 180°.
Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e componete la torta su un piatto da portata. Mettete la crema al mascarpone in una sac à poche e formate sopra al primo disco di pasta frolla uno strato di ciuffetti. Adagiate il secondo disco e ripetete l'operazione. Decorate la superficie con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e con i chicchi di caffè. Lasciate riposare un paio d'ore e servite.