Costine in umido
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 700 ml di passata di pomodoro
- 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1 rametto di rosmarino
- 200 ml di brodo di carne
Preparazione
- La prima cosa che dovete fare, quando preparate le costine di maiale in umido, è eliminare il grasso in eccesso dalle costine. Una volta eseguita questa operazione, sbucciate l'aglio e la cipolla e tritateli finemente.
- Ponete sul fuoco una casseruola sufficientemente capiente e mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia. Quando il burro sarà fuso, versate nella pentola il trito a base di aglio e cipolla.
- Non appena cipolla e aglio iniziano a soffriggere, unite anche le costine e, mantenendo la fiamma piuttosto bassa, lasciatele soffriggere, rigirandole piuttosto spesso affinché si cuociano bene su tutti i lati.
- Insaporite le costine con sale e pepe, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro, mescolate e sfumate il tutto con il vino rosso. Quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro e mescolate.
- Versate nella pentola una parte del brodo di carne, abbassate la fiamma, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere le costine di maiale in umido per circa 1 ora. Se necessario, a metà cottura aggiungete ancora del brodo, affinché le costine non si secchino troppo.
- Una volta pronte, disponete le costine di maiale in umido in un piatto da portata e servitele ben calde.