Costine in padella
Presentazione
Ingredienti
- 8 costine di vitello
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 spicchi d’aglio
- 4 rametti di rosmarino
- 2 bicchieri di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le costine in padella, come prima cosa salate e pepate le costine. Tritate il rosmarino e cospargetelo sulla carne.
Schiacciate l’aglio e strofinatelo sopra la carne per insaporirla. Ponete tutto in una padella antiaderente e versatevi sopra il bicchiere di vino; fate marinare la carne per una mezz'ora.
Passato il tempo, versate nella padella i due bicchieri di acqua, accendete il fuoco e mantenete una fiamma media fino a quando sfiorerà il bollore, poi abbassate il calore e coprite con un coperchio; fate cuocere per un’ora rigirando di tanto in tanto le costine. Se durante la cottura il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua che avrete profumato con qualche altro cucchiaio di vino bianco.
La cottura sarà ultimata quando la carne si staccherà facilmente dall'osso e il brodo si sarà molto ristretto creando una crema.
Togliete le costine dalla padella e versate il succo rimasto in una ciotola.
Sciogliete il Burro Santa Lucia nella padella e, quando sarà fuso e ben caldo, riponete nuovamente la carne in padella fatela rosolare per altri 5 minuti per creare una deliziosa crosticina attorno alle costine.
Le costine in padella sono pronte per essere disposte su un vassoio da portata irrorate dal sughetto che si è formato durante la cottura.