Contorno di melanzane e patate
Presentazione
Ingredienti
- 2 patate medie o 3 piccole
- 1 melanzana grande o due piccole
- 1 Mozzarella Santa Lucia
- mezza cipolla rossa di Tropea
- 20 g di olio extravergine di oliva
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il contorno di melanzane e patate occorre prima di tutto lavare con attenzione i due elementi. Sbucciate e tagliate a cubetti entrambi: è opportuno che questi siano di grandezze simili per non alterarne la cottura.
Preparate una casseruola piena d'acqua. Per valutare le dimensioni corrette del recipiente, tenete presente che i pezzetti di verdure devono poter galleggiare senza problemi. Portate il tutto ad ebollizione ed inserite con attenzione le melanzane e le patate. Fate cuocere per cinque/dieci minuti; poi, attraverso l'utilizzo di un colapasta, recuperate i cubetti e fate cadere l'acqua in eccesso.
Infine, con l'impiego di un asciugamano pulito, tamponate leggermente per asciugare gli ingredienti.
In una ciotola inserite le patate e le melanzane. Aggiustatele di sale, pepe ed erba cipollina. Versate i 20 g di olio e la cipolla a pezzetti e mescolate il tutto con le mani, facendo attenzione che ogni singolo cubetto sia ben oliato e insaporito.
Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti o a striscette e riponetela in frigo: verranno inserite all'interno del piatto solo a cottura quasi ultimata. Perché? Così come accade per la pizza, inserire la mozzarella all'inizio della cottura - soprattutto se questa è particolarmente lunga e forte - significherebbe bruciarla completamente.
Ciò conferisce non solo un aspetto poco appetibile alla pietanza, ma ne rovina anche il sapore.
Prendete una teglia. Se non è antiaderente cospargetela di olio extravergine di oliva o ricoprite l'intera superficie con della carta da forno. Sistemate i cubetti di melanzane e patate in modo che siano ben distanti l'uno dall'altro.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° ventilato e cuocete il tutto per circa 50 minuti. Occhio: la tempistica dipende molto dal tipo di forno e dalla grandezza dei cubetti realizzati. Essa si considera ultimata quando la superficie delle patate appare dorata e croccante.
Durante gli ultimi minuti di cottura, estraete la teglia dal forno ed inserite in maniera casuale i pezzettini di mozzarella Santa Lucia.
Una volta sciolta, togliete il tutto dal forno e servite. Buon appetito!