Contorno con funghi
Il contorno è un elemento che molto spesso viene sottovalutato ma in realtà è molto importante per completare un pasto degno di nota.
Solitamente vengono utilizzate diverse tipologie di verdure, come ad esempio i funghi, che possono essere cucinati in svariati modi e risultare ugualmente gradevoli al palato.
Per questo motivo Galbani ha pensato di realizzare per voi una raccolta di ricette di contorni con i funghi, in modo da esaltare la carne o il pesce con un gusto unico e perfetto in ogni stagione, soprattutto quella fredda e autunnale.
La prima idea proposta è quella dei funghi pleurotus cotti in padella, detti anche orecchie di elefante per le dimensioni ampie e la consistenza decisamente più spessa.
La soluzione più semplice è quella di trifolarli con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e un po' di peperoncino se gradito, ma in questo caso Galbani ha pensato di aggiungere anche del Prosciutto Crudo della linea e del Galbanino.
In questo modo il piatto acquisterà una maggiore sapidità e allo stesso tempo il formaggio renderà filante ogni boccone.
Fate molta attenzione quando lavate i funghi, ponendoli sotto un getto di acqua corrente per rimuovere tutta la sporcizia e i residui di terra.
In alternativa potete optare per dei funghi Champignon o Porcini, da saltare in padella con del Formaggio Spalmabile Galbani per rendere ancora più cremoso il contorno.
In questo modo la carne del secondo acquisterà una nota ulteriore e verrà esaltata nel suo sapore con l'accompagnamento ideale.
Non dimenticate poi di tagliare alcune fettine di pane, così da poter fare la scarpetta con il sughetto rimasto nel piatto.
Per un contorno diverso dal solito il consiglio è quello di creare una gustosa insalata di spinaci, da lavare con cura e porre direttamente all'interno del piatto, unendo delle Mozzarelline Santa Lucia, dei chiodini sott'olio, del succo di arancia precedentemente spremuto e un pizzico di sale e pepe.
Si tratta di un piatto davvero piacevole in estate, che può essere tranquillamente servito freddo e funge da perfetto accompagnamento per il pesce e la carne.
Se invece avete voglia di utilizzare il forno, potete disporre dei funghi all'interno di una pirofila, unire delle patate schiacciate e della Mozzarella Galbani tagliata a cubetti, ricoprendo poi il tutto con una generosa dose di pangrattato.
Procedendo con la giusta cottura sarà possibile ottenere una gradevole crosticina superficiale e la perfetta doratura all'interno, lasciando che il latticino si sciolga e permetta a ogni morso di filare in modo gustoso.