Contorni di Halloween
Per una festa di Halloween con i fiocchi e per rendere speciale questo giorno per i vostri bambini*, potete realizzare un menù speciale e dedicato al tema, creando un buffet di pietanze anche per una vera e propria festa; per creare un'atmosfera adatta, d'altronde, dei pasti coerenti al contesto fanno decisamente la differenza.
La zucca è certamente l'ortaggio più tipico per questa occasione, soprattutto perché di stagione; le ricette rapide e facili con cui cucinare questo alimento sono numerose e variegate e, in base ai gusti personali, permettono dei riadattamenti.
Tra i vari abbinamenti, uno dei più famosi consiste nelle patate, che ben si sposano per la loro cremosità (una volta cotte); tuttavia, se desiderate dare sapidità, il Galbacrudo Galbani è l'ideale.
Se gli ospiti sono piuttosto piccoli*, tra le svariate idee vi è quella di creare una gustosa e morbida crema di zucca, creando una pietanza molto colorata da arricchire con croste di pane, scalogno e timo; in ogni caso, per rendere ancora più appetibile il tutto, potete scegliere di scioglierci dentro della Certosa Galbani.
Per i più golosi, la zucca può essere servita anche a fette fritte, rese particolarmente croccanti e sfiziose con il Burro Santa Lucia; per del sapore extra, questo contorno può essere accompagnato con gli omonimi semi, preferibilmente tostati.
Un accompagnamento a vari piatti può essere il Galbanino Fette, sfruttato con scopo decorativo, al fine di rendere più divertente la cena di Halloween. Altro uso che se ne può fare è tagliare delle ragnatele con il coltello, e porre questi morbidi e gustosi accessori sopra delle verdure, ad esempio sulle cicorie cucinate in padella.
Un modo per accontentare davvero tutti è sfruttare un'altra particolarità della stagione autunnale, ossia le castagne, da cucinare in padella in maniera veramente semplice per renderle croccanti fuori e morbide dentro, facendo acquistare loro maggiore sapore con il Burro Santa Lucia. Buon appetito!
*sopra i tre anni