Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Zucca in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è la regina della tavola nel periodo autunnale. Questo ortaggio è molto utilizzato sia per ricette dolci che salate. Il suo colore, di un arancione brillante, porta in tavola molta allegria, ma anche il suo sapore caratterizza i piatti con le sue note delicate e inconfondibili.

La nostra ricetta della zucca in padella vi permette di far risaltare il sapore di questo fantastico ortaggio in modo da realizzare un contorno molto sfizioso, grazie al Burro Panetto Santa Lucia che ne esalta le note dolci e delicate.

Questa preparazione, inoltre, oltre a portarla a tavola come contorno, potete utilizzarla anche come farcia per degli ottimi ravioli fatti in casa, che potrete condire con un semplice intingolo di burro e salvia. Ricordatevi solo di far raffreddare completamente la zucca prima di usarla per farcire i ravioli, così non comprometterete il lavoro fatto per stendere la pasta.

Ma adesso rechiamoci in cucina per preparare la zucca in padella.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di polpa di zucca
  2. 100 ml di vino bianco
  3. 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  4. 2 rametti di rosmarino
  5. 2 spicchi d’aglio
  6. sale q.b.
  7. pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la zucca in padella, cominciate tagliando e mondando la zucca, riducetela in fette, e poi dalle fette ricavate dei cubetti grandi quanto una noce.

In una padella capiente mettete a sciogliere a fuoco dolce il Burro Panetto Santa Lucia; una volta sciolto il burro aggiungete gli spicchi d’aglio privati della loro camicia e fateli rosolare fino a che non saranno ben dorati, poi eliminateli.

Aggiungete i cubetti di zucca e il rosmarino precedentemente tritato, mescolate bene per amalgamare il tutto e rosolateli per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica, quindi aggiustate di sale e di pepe.

Continuate la cottura della zucca per una decina di minuti, vedrete che la sua consistenza diventerà molto morbida.

La zucca in padella è pronta per essere portata a tavola o impiegata in altre ricette.

Scopri di più