Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Club sandwich con salmone

Ricetta creata da Galbani
Club sandwich con salmone
Vota
Media0

Presentazione

Soprattutto nella stagione estiva la voglia di cucinare un pasto caldo, magari dovendo passare molto tempo davanti ai fornelli, è poca. Si ricercano pertanto soluzioni golose che tuttavia non richiedano tempi di preparazione troppo lunghi, capaci di soddisfare i familiari o gli ospiti presenti in ogni momento della giornata, dal pranzo alla merenda.

Quale scelta migliore in base a queste esigenze di tempo e temperatura se non un ottimo club sandwich  con salmone? In questa versione il pesce va a sostituire il pollo della variante più conosciuta, che solitamente viene unito alla maionese, all'insalata, al pomodoro e al cetriolo.

In questo caso la base sarà un pane per tramezzini morbido e delicato, privato del bordo e riempito su più strati da un formaggio spalmabile o, come nella ricetta che vi proponiamo, da una Certosa Galbani, che amalgama molto bene il resto degli ingredienti.

Se anche voi amate il salmone affumicato, vi consigliamo di bilanciare il suo sapore deciso con dell’insalata o delle verdure di stagione, saporite ma allo stesso tempo non troppo invadenti, da inserire all'interno per donare colore e gusto. Lo scopo è creare una serie di strati intervallati dal pane bianco e capaci di ospitare una farcitura davvero deliziosa al palato.

Per evitare che il club sandwich non regga l'altezza potete utilizzare degli stuzzicadenti di varie dimensioni, ma solitamente la consistenza dell'interno tende a compattarsi e permette di portare in tavola un piatto veloce ma allo stesso tempo molto gradevole alla vista.

Non è necessario creare delle porzioni troppo grandi: è possibile anche tagliare il tutto in triangoli più piccoli e servire il vostro club sandwich con salmone come uno sfizioso antipasto o come stuzzichino all’interno di un buffet a base di finger food estivi e colorati.

Per un tocco ulteriore non dimenticate di utilizzare un avocado non troppo maturo, tanto in voga nell'ultimo periodo e perfettamente in grado di abbinarsi con il pesce, e soprattutto di tostare il pane in forno prima di impiegarlo come base. Una parte inferiore e una intermedia croccanti non faranno altro che incentivare la differenza tra le consistenze e massimizzare un sapore davvero apprezzato da tutti quanti i presenti.

Il club sandwich con salmone è anche un'idea fantastica da preparare ai vostri figli per la merenda a scuola, che consente loro di consumare una pietanza completa senza rinunciare al gusto. Allo stesso modo, potrete portare con voi il club sandwich al salmone al mare o per un picnic in montagna, e accompagnarlo con la bevanda che maggiormente preferite, per un pranzo delicato ma soddisfacente.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 16 fette pane di per tramezzini
  2. 1 Certosa Galbani
  3. 300 g salmone affumicato
  4. 8 foglie di lattuga
  5. 1 avocado
  6. 1 cetriolo
  7. 1 pomodoro
  8. maionese q.b.
  9. succo di limone q.b.
  10. sale fino q.b.
  11. pepe q.b.

Preparazione

Il primo passo da compiere quando si parla della preparazione di un club sandwich al salmone è trattare la verdura: lavate accuratamente l'insalata e tagliate il pomodoro e il cetriolo a rondelle piuttosto sottili.

Successivamente sbucciate con attenzione l'avocado e lasciatelo marinare per qualche minuto con del succo di limone, del sale e del pepe, riservando lo stesso trattamento anche al salmone. In questo modo avrete esaltato il sapore di ogni ingrediente e sarete pronti a completare la composizione del piatto.

Dopo aver reso croccante il pane da tramezzino all'interno del forno, create un primo strato e spalmate una generosa dose di Certosa Galbani seguita da uno strato di salmone, una foglia digli ingredienti sopra citati. Lo scopo sarà quello di creare almeno due livelli di questo tipo, così che il sapore possa esplodere in bocca a ogni morso.

Non dimenticate un velo di maionese che lega il tutto e allo stesso tempo dona una nota di sapore ulteriore.

Ti potrebbe interessare anche