Cheesecake Raffaello
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 150 g di biscotti secchi
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per la crema:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia
- 150 g di cocco rapè
- 125 ml di panna liquida
- 100 g di cioccolato bianco
- 8 g di gelatina in fogli
- 50 ml di latte
- 100 g di zucchero a velo
Preparazione
La cheesecake Raffaello è un dessert che unisce eleganza e gusto, perfetto per deliziare i palati di amici e familiari. Preparare questa torta fredda da servire nei giorni più caldi dell'anno è semplice e non richiede cottura, rendendola ideale anche per i meno esperti in cucina. Vediamo passo passo come prepararla.
Iniziamo con la preparazione della base.
Mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa. Una volta che avrete ottenuto del burro fuso unitelo ai biscotti che avrete precedentemente tritato con un mixer. Livellate il composto sul fondo della tortiera con il dorso di un cucchiaio e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.
Preparate la crema di mascarpone e cocco.
Mettete in una ciotola il mascarpone, la panna liquida, lo zucchero a velo e il cocco e mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco in un pentolino e mettete a scaldare il latte in un altro. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungetelo al composto di mascarpone. Nell'altro pentolino unite al latte tiepido la gelatina in fogli che avrete precedentemente ammollato con un po' di acqua fredda. Aggiungete la gelatina ormai sciolta al composto e mescolate tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.
Procedete alla composizione del dolce.
Estraete dal frigo la base ben solida e versatevi sopra la crema. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 120 minuti. Decorate la superficie con scaglie di cocco rapé o con dei biscottini al cocco.