Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake marmorizzata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake marmorizzata è un dolce molto delicato e armonioso, che vi garantisce semplicità di preparazione ma anche un bell'effetto scenico nella presentazione, assicurato dalla commistione tra due creme, una al cioccolato e una alla vaniglia.

Se cercate un dessert fresco, sfizioso, che vi garantisca un gusto ricco e variegato e un piacere che sia anche per gli occhi, la cheesecake marmorizzata fa proprio al caso vostro!
 

È il dolce ideale come fine pasto per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche come deliziosa merenda o colazione nelle calde giornate estive. Il suo mix di sapori, dal croccante della base di biscotti secchi alla cremosità dello strato di crema al formaggio arricchita con cioccolato e vaniglia, stupirà i vostri ospiti, che non potranno non chiedervi il bis.

Questo dolce è adatto sia ai grandi che ai bambini*, per il suo sapore delicato e goloso. Potete servire la vostra cheesecake come alternativa al gelato, accompagnata da un ciuffo di panna montata, oppure potete decorare il piattino con dei disegni creati con il cioccolato fuso, per un effetto particolare e unico.

Basteranno pochi ingredienti e poco impegno per portare in tavola una perfetta cheesecake marmorizzata che vi farà fare un figurone. È una ricetta ideale per chi ha poco tempo e non vuole passare i pomeriggi in cucina davanti ai fornelli, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva, ma vuole comunque gustarsi qualcosa di gustoso e unico.

Questa golosa cheesecake, è un’alternanza di crema chiara e crema scura, un piacere da osservare oltre che da assaporare. Non vi resta che seguire i nostri passaggi e iniziare a prepararla.

*sopra i 3 anni

Facile
8
30 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti tipo Digestive
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema alla vaniglia:

  1. 460 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 2 fogli di colla di pesce
  3. 150 ml di panna fresca
  4. 1 bustina di vanillina
  5. 100 g di zucchero


Per la crema al cioccolato:

  1. 1 tuorlo d'uovo
  2. 150 g di cioccolato fondente
  3. 50 ml di panna fresca
  4. 2 fogli di colla di pesce
  5. 100 g di zucchero
  6. 125 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia

Preparazione

Questa cheesecake, rispetto all'omonima torta a cui si ispira (tipica della colazione italiana), integra al gustoso ripieno il sapore fresco e delicato della Ricotta Santa Lucia. Vediamo come prepararla.

01

Per la base: per preparare la vostra cheesecake marmorizzata iniziate ponendo in un mixer i biscotti in modo da tritarli finemente. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il Burro Santa Lucia e, una volta liquido, incorporatelo coi biscotti tritati. Foderate una tortiera di circa 24 cm di diametro con la carta forno e versateci la vostra base, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo e compatto, aiutandovi col dorso di un cucchiaio. Ora mettete la base a riposare in frigo per circa mezz'ora.

02

Per la crema alla vaniglia: cominciate ora a preparare la crema alla vaniglia ponendo i fogli di colla di pesce a mollo nell'acqua fredda. Amalgamate ora la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, la vanillina e 100 ml di panna fresca fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Scolate e strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in 50 ml di panna riscaldata. Una volta raffreddato, aggiungete il composto di panna e colla di pesce alla crema e mescolate.

03

Per la crema al cioccolato: cominciate la preparazione sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Ponete in una ciotola lo zucchero e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e montate con uno sbattitore. Una volta intiepidito, aggiungete il cioccolato e continuate a montare il tutto. Quando avrete ottenuto una crema uniforme, aggiungete il tuorlo d'uovo e la colla di pesce, precedentemente sciolta nella panna.

04

Ora siete pronti per comporre la vostra cheesecake marmorizzata: ponete la crema bianca sulla base di biscotti a cucchiaiate distanziate tra loro. Riempite poi gli spazi vuoti con la crema al cioccolato (aggiungendola sempre a cucchiai) e amalgamate le due creme con una forchetta, facendo un movimento rotatorio dall'esterno verso l'interno. Ponete la vostra cheesecake marmorizzata in frigo per 4 ore e servite.

Varianti

La torta marmorizzata è un dessert goloso e molto scenografico, ideale se volete fare una bella figura con gli ospiti servendo loro un dolce bello da vedere e ottimo da gustare. Noi vi abbiamo proposto una versione che vede la presenza di una crema alla vaniglia e una al cioccolato, ma potete provare anche altri gusti.
 
Per esempio, potete provare a unire una crema al cioccolato bianco e una con salsa alle fragole o ai lamponi; (il sapore dolce del cioccolato si sposa perfettamente con il gusto più acidulo dei lamponi o delle fragole), oppure potete abbinare un impasto al cacao con una deliziosa crema alla zucca, perfetta da portare in tavola in occasione di Halloween. Se vi piacciono le cheesecake alla frutta, amalgamate all'impasto anche dei pezzetti di mele o pere cotte, o in alternativa sistematele sul fondo prima di aggiungere la farcia.

Se siete amanti del cioccolato potete rendere questa cheesecake ancora più cioccolatosa. Basterà sostituire la base di biscotti secchi con una base di biscotti al cioccolato, oppure preparare due ottime creme, una al cioccolato bianco e una al cioccolato fondente, da mixare tra loro. Una variante molto interessante, rimanendo nel campo del cioccolato, è la cheesecake ai tre cioccolati. Consiste in una base di biscotti secchi ricoperta con tre differenti strati di crema: una al cioccolato bianco, una al cioccolato al latte e una al cioccolato fondente.

Come formaggi avete una gran varietà di opzioni: dalla ricotta al mascarpone, dal formaggio spalmabile alla robiola, sono tutte scelte valide per ottenere un ripieno morbido, gustoso e delicato. Al posto dello zucchero semolato, potete lavorarli anche con lo zucchero a velo, che si scioglierà più velocemente.

Potete decidere di personalizzare la vostra cheesecake come più preferite, importante sempre è il tempo di riposo in frigorifero o in freezer perché lo strato di crema acquisti la giusta consistenza.

Suggerimenti

In questa pagina vi abbiamo presentato la nostra semplice cheesecake marmorizzata, caratterizzata dal cioccolato fuso mescolato alla crema alla vaniglia per creare una golosa decorazione in superficie. Entrambe le creme sono caratterizzate dalla presenza della gelatina che potrete sciogliere nella panna o nel latte, per renderle più compatte. Una volta pronte, versatele in uno stampo a cerniera e lasciate la cheesecake in frigo per alcune ore. Servitela fredda.

Se non gradite la presenza della colla di pesce nella vostra torta fredda, potete anche saltare questo passaggio, ma invece di riporre il dolce in frigorifero il consiglio è di metterlo in freezer per velocizzare i tempi di rassodamento.

Quando andate ad amalgamare i biscotti secchi al burro fuso potete sistemare lo strato di biscotto anche sui bordi oltre che sul fondo: in tal caso vi suggeriamo di utilizzare uno stampo a cerniera foderato con carta da forno, in modo da sformare più facilmente la torta una volta pronta. Se preferite una versione senza glutine di questa ricetta, scegliete dei frollini con farina di mandorle o di riso.
 

Curiosità

La cheesecake è un dolce freddo che non prevede cottura e può essere considerato l’alternativa estiva alla classica crostata. Ha bisogno di raffreddare per alcune ore in frigo per raggiungere la consistenza perfetta e può essere portato in tavola sia come torta unica che sotto forma di mini cheesecake.
 
Molte sono le varianti della cheesecake: al caffè, alle fragole, alle ciliegie... Per ognuna di esse è possibile ottenere un bell'effetto marmorizzato per sorprendere i commensali a tavola: vi basterà preparare un impasto semplice bianco e uno alla frutta (o altri gusti) e poi mescolarli insieme con uno stuzzicadenti una volta trasferiti nello stampo.

La cheesecake è uno dei dolci più famosi in tutto il mondo. Secondo le fonti le sue origini sono antichissime: si parla di un dolce al formaggio di pecora e miele, già ai tempi dell’antica Grecia. Questo dolce veniva portato agli atleti in gara nei primi giochi olimpici, come merenda per ricaricarsi di energia. Anche al tempo dei Romani veniva consumato un dolce dalle caratteristiche simili. Sempre con crema di formaggio e miele ma questa volta aromatizzati con l’alloro e racchiusi tra due dischi di pasta.

L’ingrediente protagonista di questa preparazione, come ci dice il nome stesso, è il formaggio e il tipo di formaggio utilizzato varia nelle diverse parti del mondo. In Italia utilizziamo per esempio la ricotta o il mascarpone, in Francia si utilizza un formaggio dal sapore molto delicato come il Neufchâtel, in Germania il quark, dalla consistenza simile alla nostra ricotta. E di varianti ne esistono diverse; sempre in Germania utilizzano la pasta frolla molto spesso al posto dei biscotti secchi mentre in Scozia esiste una famosa cheesecake salata a base di salmone.

Le cheesecake possono essere guarnite con frutta di tutti i tipi: dalle confetture alla frutta fresca. Molto golose sono le varianti con il litchi, il mango, il frutto della passione, se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di unico e diverso dal solito.

Prova anche

Scopri di più