Cheesecake al the matcha
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 200 g di biscotti secchi;
- 50 g di Burro Santa Lucia
Per la crema
- 350 g di Formaggio Spalmabile in Panetto Santa Lucia;
- 250 g di Yogurt Bianco Intero Galbani;
- 50 g di miele liquido (millefiori o acacia);
- 3 fogli di gelatina o colla di pesce;
- 2 cucchiai di polvere di the matcha;
- scorza di limone grattugiata
Per la decorazione
- 3 cucchiai di granella di nocciole;
- 2 cucchiaini di polvere di the matcha
Preparazione
Siete pronti a preparare la cheesecake al the matcha e portare un po’ di Giappone nella vostra cucina?
Ecco come fare passo per passo:
Sciogliete il burro in un pentolino e appena sarà diventato liquido spegnete la fiamma e mettete a raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, sbriciolate i biscotti secchi polverizzandoli e metteteli all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete poi il burro tiepido e mescolate bene.
Foderate la tortiera con della carta forno (questo passaggio non è fondamentale ma vi aiuterà successivamente quando dovrete trasferirla sul piatto da portata). Versate al suo interno il composto di biscotti e burro, premete con le mani o con un cucchiaio per creare la base della cheesecake e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti per far sì che si compatti.
Ora potete preparare la crema. In una ciotolina o in un piatto fondo mettete dell’acqua e aggiungete i fogli di gelatina per ammorbidirli. Nel frattempo, preparate la crema mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile, lo yogurt, la polvere di matcha, la scorza di limone grattugiata e il miele. Mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche fino a quando il composto non sarà cremoso. Aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e amalgamateli alla crema.
Prendete la base della cheesecake, versate all’interno della tortiera il composto cremoso, e riponete in frigo per 2 ore per permettere alla crema di diventare più solida.
Trascorse le due ore, aprite la cerniera della tortiera con cura e trasferite la cheesecake su di un piatto da portata sfilando con delicatezza la carta forno.
Decorate la superficie spolverizzando due cucchiaini di polvere di the matcha e con la granella di nocciole create un cerchio lungo il perimetro della cheesecake.