Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al gelo di mellone

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al gelo di mellone
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

L'odore delle belle estati, persone sedute per strada a chiacchierare in attesa che il sole tramonti un po' più tardi per rinfrescare le pareti di casa. Nel frattempo i ragazzi giocano con la palla, ignorando il caldo, ridendo e scherzando. Poi è l'ora della merenda. Le donne siciliane conoscono un dolce delizioso a cui nessuno può resistere, soprattutto in questa calda stagione. La crema di mellone, letteralmente anguria, è vissuta per generazioni e continuerà a farlo! Ed è un ottimo ingrediente per preparare tantissime ricette diverse.

Si tratta di un frutto davvero prelibato, che si può riconoscere attraverso tante ricette innovative, una tra queste è la cheesecake al gelo di mellone. Infatti, grazie al tipico dessert italiano della crema di mellone, abbinato alla ricetta della cheesecake americana, abbiamo voluto creare una variante davvero gustosa che fondesse in sé il passato e il presente, con un gusto davvero gustoso e invitante. Questo dessert ha un sapore inconfondibile e una consistenza avvolgente, grazie alla presenza dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia. Fetta dopo fetta, la cheesecake al gelo di mellone fa placare il caldo e l'estate diventa ancora più bella! Cominciamo a vedere qual è il procedimento per creare questa gustosa torta fredda.

Media
10
60 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 240 g di biscotti
  • 160 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • menta q.b.

Per la crema di formaggio:

  • 450 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 300 g di panna liquida
  • 150 g di yogurt greco
  • 50 g di zucchero a velo
  • 14 g gelatina in fogli
  • 50 g di gocce di cioccolato

Per il gelo di mellone:

  • 1,2 kg di cocomero
  • 35 g di amido di mais
  • 25 g di zucchero
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione

Seguite questo semplice procedimento per ottenere una golosa cheesecake al gelo di mellone.

01

Per preparare questa cheesecake, iniziate foderando il fondo di uno stampo da 24 cm con carta da forno sul fondo e sulla circonferenza. Sciogliere il burro nel microonde o sul fuoco e tritate i biscotti. Unite il burro ai biscotti e mescolate. Quando otterrete un composto omogeneo stendetelo sulla teglia.

02

Nel frattempo realizzate la crema. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Quindi versate la panna in una ciotola e montatela con dello zucchero. Unite lo yogurt e sciogliete bene la gelatina. Fate raffreddare per qualche minuto e versate in una ciotola, insieme al formaggio spalmabile, mescolate tutto unendo la gelatina e la panna.

03

Infine, inserite anche le gocce di cioccolato, riservandone una manciata per guarnire. Trasferite la crema nella teglia sulla base di biscotti, livellate per ottenere una superficie liscia e fate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.

04

Nel frattempo, affettate la frutta e privatela della buccia per ottenere dei pezzi grossi. Versate il mellone in un frullatore per ottenere una purea. Filtratela per eliminare la polpa e i semi.

05

Versate il succo in una casseruola, aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate con l'amido di mais. Mettete la casseruola sul fuoco. Cuocete a fuoco medio-alto fino ad ottenere una salsa simile a una crema pasticcera. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formino grumi.

06

Una volta a temperatura ambiente versate la glassa al mellone sulla superficie. Livellate e decorate con le restanti gocce di cioccolato e riponete la cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, togliete lo stampo e la carta da forno, disponete la torta su un piatto e decorate intorno con delle foglioline di menta sovrapposte, ricorderanno la buccia del frutto.

Varianti

Una torta unica e facile da realizzare, questa cheesecake è il dolce giusto da servire ai vostri amici durante la stagione più calda. L'occasione più adatta? Quando volete qualcosa di delizioso in una sera d'estate o una colazione con gli amici, magari durante una cena sul balcone. Se avete voglia di un po' di creatività, potete realizzare una base di riso soffiato ricoperta di cioccolato fondente fuso, rimarrete colpiti da questa variante croccante!

Se state preparando un menù speciale e volete sorprendere i vostri ospiti con un buffet o un brunch a base di cheesecake, provate una versione della cheesecake salata, perfetta anche per un aperitivo in famiglia. Vi piacciono le varianti di frutta? La cheesecake si può realizzare in tantissimi modi, provate la cheesecake alla menta, se volete una variante che piace proprio a tutti, oppure la cheesecake alla fragola, impossibile resistere!

Una variante molto gustosa è anche la cheesecake al forno: basterà aggiungere le uova e un po' di farina alla crema di formaggio, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. In questa versione non è necessario aggiungere i fogli di gelatina: la gelatina infatti addensa il composto di formaggio nella variante senza cottura; in questo caso il composto risulterà compatto per via della cottura in forno. Per la decorazione, potete fare una glassa con panna acida e zucchero a velo. Provate ad insaporire con erbe aromatiche o ad aggiungere delle fette di frutta.

Suggerimenti

Quando state affettando la cheesecake, potete bagnare la lama del coltello: questo faciliterà lo scorrimento del coltello attraverso lo strato di formaggio, dandovi una fetta molto precisa.

Per ottenere una consistenza cremosa simile a una mousse, potete mescolare il Mascarpone Santa Lucia Galbani con del formaggio spalmabile o della panna fresca al posto dello yogurt. Per ottenere un composto più cremoso, vi sveliamo un piccolo trucco: mettete un po' di panna sul fuoco e fatela scaldare e aggiungete dei fogli di gelatina, una volta sciolta aggiungete la panna e la gelatina alla crema di formaggio e montate con una frusta, otterrete un composto morbido e cremoso. Per la base di questa cheesecake potete utilizzare anche dei semplici biscotti secchi; inoltre, per rendere la vostra torta più gustosa e saporita, potete aggiungere alla crema della polvere di vaniglia.

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare uno stampo tondo a cerniera foderato di carta da forno, che renderà più facile trasferire la cheesecake su un piatto da portata e servire. Aggiungete una nota croccante a questa deliziosa cheesecake con delle mandorle tritate e una spolverizzata di zucchero a velo, sarà difficile resistere a questa prelibatezza. Fare la cheesecake fredda è davvero molto semplice, un dessert pronto in pochissimo tempo!

Curiosità

La cheesecake è un dolce tipicamente americano che è diventato popolare nel tempo in molti altri paesi, tra cui l'Italia. Questo dessert presenta una base di biscotti compatta e croccante composta da biscotti secchi e burro fuso e, nella ricetta base, uno spesso strato di formaggio spalmabile, amido di mais e panna.

L'America non è solo la patria di attori e celebrità, ma anche di dolci davvero molto appetitosi come biscotti, muffin, cupcakes o le nostre cheesecake, in numerosissime varianti. Secondo alcuni le origini della cheesecake sono però molto più antiche, risalendo addirittura agli antichi greci che un tempo preparavano un dolce a base di formaggio e miele in occasione dei Giochi Olimpici.

Nel corso dei secoli, la cheesecake ha preso una forma ben precisa della base per biscotti e della crema di formaggio che conosciamo oggi. Oggi le cheesecake si trovano in tutto il mondo in diverse ricette e varianti. Nell'abbinamento più tipico abbiamo la cheesecake ai frutti di bosco, la deliziosa cheesecake al cioccolato o la cheesecake al limone, mentre nelle varianti più particolari ci sono le cheesecake salate: con pesce, carne e chi più ne ha più ne metta! Deliziose per una cena o un aperitivo un po' diverso dal solito.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche