Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake salata con taralli

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake salata con taralli
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Tutti conosciamo le cheesecake: dolci, fresche, golosissime! Ma nel vasto mondo delle ricette delle cheesecake, esiste anche una gran varietà di cheesecake salate: un modo, questo, divertente e accattivante per creare un piatto unico, un antipasto o un finger food da aperitivo, ideale nelle calde giornate estive.

In questa ricetta vi proponiamo una versione diversa della tradizionale cheesecake salata: la cheesecake con taralli. Questa ricetta, semplice da realizzare e senza cottura, è perfetta per pranzi o cene estive, quando desiderate un piatto fresco e gustoso senza dover passare troppo tempo ai fornelli. Si tratta infatti di un'ottima scelta sia come piatto unico per il pranzo che come antipasto per una cena con amici, garantendo un successo tra tutti i commensali.

Usate lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa: sarà il vostro asso nella manica per un sapore avvolgente e una consistenza che si scioglie in bocca!

Facile
6
30 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di taralli
  • 100 g di Burro Classico Santa Lucia fuso
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa
  • 100 ml di panna fresca da cucina
  • fette di salmone affumicato per decorare
  • sale e pepe q.b.
  • aneto q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta della cheesecake salata con taralli, a prova di chef!

01

Per preparare la base, sbriciolate i taralli utilizzando un mixer fino a ottenere una consistenza fine. Sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria e unitelo ai taralli sbriciolati, mescolando bene. Versate il composto ottenuto in uno stampo tondo di circa 22 centimetri di diametro, foderato con carta forno, e pressatelo uniformemente sul fondo. Mettete lo stampo in frigorifero per far raffreddare la base.

02

In una ciotola, mescolate la ricotta con il formaggio spalmabile fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la panna fresca e continuate a mescolare fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

03

Estraete lo stampo dal frigorifero e versate il composto al formaggio sulla base di taralli, livellandolo con l'aiuto di una spatola. Disponete le fette di salmone affumicato sulla superficie della cheesecake, premendo leggermente per farle aderire.

04

Rimettete la cheesecake in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno 3 ore, o meglio se per tutta la notte, affinché si solidifichi. Trasferitela infine su un piatto da portata.

Varianti

Potete personalizzare la vostra cheesecake salata con taralli aggiungendo altri ingredienti per decorare e dare sapore, oltre al salmone: sono ideali, in questo caso, olive taggiasche, pistacchi tritati, zucchine grigliate o altre verdure. Anche delle fette sottili di cetriolini sono ideali per affiancare il salmone affumicato, così come dei pomodorini tagliati a metà. Condite tutto con un filo d'olio extravergine di oliva per un risultato ancora più profumato; e aggiungete un cucchiaio di semi di sesamo, per un tocco di croccantezza.

Inoltre, potete sostituire il salmone affumicato con prosciutto crudo o altre affettati di vostra preferenza: avete bisogno di ispirazione? Date un'occhiata alla nostra ricetta della cheesecake salata prosciutto, rucola e stracchino. Se non avete l'aneto in casa, potete sostituirlo con del basilico fresco o con un'altra erba aromatica che si sposa bene con il salmone: il dragoncello è un'ottima alternativa, così come il prezzemolo o la menta.

Suggerimenti

Ecco adesso qualche semplice consiglio per la perfetta riuscita della cheesecake salata con salmone.

Per una cheesecake salata con taralli dal sapore più leggero, potete utilizzare formaggi spalmabili light o sostituire parte della ricotta con yogurt greco. Assicuratevi di pressare bene la base di taralli nello stampo per evitare che si sbricioli; se non disponete di taralli in casa, potete usare anche dei semplici crackers o del pane raffermo tritato al frullatore.

Inoltre, ricordate di lasciare la cheesecake in frigorifero il tempo sufficiente affinché si solidifichi bene prima di servirla: questo passaggio è fondamentale affinché la cheesecake salata abbia la giusta consistenza.

Curiosità

La cheesecake salata con taralli è una reinterpretazione creativa della classica torta salata, che sfrutta il principio degli strati e degli accostamenti di gusto e colori diversi. Nonostante la sua apparente complessità, è una ricetta semplice da preparare e si presta a molte variazioni a seconda dei gusti personali e delle preferenze degli ospiti.

Non tutti sanno che la cheesecake salata, a differenza della sua controparte dolce (che pare abbia radici molto antiche) ha un passato molto meno definito: le sue origini sono avvolte nel mistero, anche se si suppone che abbia guadagnato popolarità principalmente negli Stati Uniti, non più tardi di qualche decennio fa. Non bisogna però pensare che la cheesecake salata sia confinata a una singola regione del globo: il suo successo è presto diventato planetario! Infatti, in tutto il mondo esistono varianti di questo piatto che riflettono i gusti locali e le tradizioni culinarie.

Prova anche