Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake allo spumante

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake allo spumante
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se diciamo bollicine, quasi tutti noi pensiamo a un aperitivo con amici, tra chiacchiere e stuzzichini. Quello che vogliamo proporvi oggi però è un dolce: la cheesecake allo spumante.

Si potrebbe pensare a un abbinamento un po' insolito, ma il risultato sarà fantastico e potrete portare in tavola un dolce particolare, che incanterà i palati di tutti gli ospiti anche i più esigenti.

Nella cheesecake allo spumante, il sapore dolce di questo vino è perfettamente integrato con il morbido dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e della Ricotta Santa Lucia, il tutto impreziosito dalla base di biscotti croccante che creerà un fantastico contrasto di sapori.

Preparatela come dessert per il cenone di Capodanno, ma anche come dolce per una cena con amici e parenti. Dalla consistenza morbida e il sapore sfizioso i vostri ospiti vi chiederanno prima il bis e poi la ricetta.

Realizzatela anche come dessert per un menù di Natale al posto o in aggiunta al pandoro, o di San Valentino, per sorprendere il vostro partner con una torta che non si aspetta.

Facile da preparare,la cheesecake allo spumante è l'ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare alla pasticceria ma non per questo vuole rinunciare a portare in tavola qualcosa di sempre diverso.

Questo dessert goloso è perfetto anche per una gita fuori porta, da gustare stesi su una coperta mentre si gode della brezza primaverile.

Seguite il nostro procedimento e i nostri semplici passaggi per realizzare una golosa cheesecake allo spumante, che sarà un successone.

Facile
6
30 minuti
5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 100 g di biscotti secchi
  • 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 100 ml di spumante
  • latte q.b. (per sciogliere la gelatina)
  • scorza di mezzo limone
  • succo di mezzo limone

Preparazione

Se siete a caccia di idee per concludere una cena in modo particolare, la cheesecake allo spumante è quello che fa per voi. Ecco tutti gli step per realizzarla

01

Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e lasciatelo intiepidire. In un mixer tritate i biscotti secchi fino a ridurli in polvere. Unite poi biscotti e burro fuso in una ciotola e amalgamate.

02

Formate uno strato compatto sulla base di una tortiera dallo stampo a cerniera precedentemente foderato di carta forno. Fate riposare in freezer per 15 minuti.

03

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per una decina di minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con del latte.

04

In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e lo zucchero a velo, aggiungete poi la gelatina sciolta e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

05

In un'altra ciotola montate la panna fresca a neve ferma e unitela alla crema di formaggio, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

06

Unite infine lo spumante, il succo e la scorza di limone grattugiata. Fate raffreddare in frigorifero per 5 ore e servite.

Varianti

La cheesecake allo spumante è una preparazione golosa, perfetta per impreziosire i vostri menù. Ecco alcune varianti di cheesecake tutte da gustare.

Provate a realizzare una base con pasta frolla. Preparate la pasta frolla con farina, zucchero, burro e uova. Fatela cuocere con un foglio di carta forno sopra e dei legumi, per impedire che si gonfi e poi componete la vostra cheesecake.

Un abbinamento da provare è spumante e lamponi, un'alternativa davvero golosa per questa cheesecake. Realizzate in questo caso una base con il pandoro. Basterà farlo cuocere in una padella per renderlo più croccante e poi tritarlo in un mixer aggiungendo il burro. Per la crema unite mascarpone, ricotta, panna e spumante e formate uno strato generoso. Decorate la superficie con lamponi freschi.

Potete provare a sostituire lo spumante con il prosecco, il risultato sarà sempre eccellente. E che ne dite di provare con lo champagne? Provate delle mini cheesecake con champagne e gelée di lamponi. Formate in questo caso una base di biscotti secchi sul fondo dei bicchieri monoporzione. Coprite con una crema di champagne, panna fresca, yogurt e zucchero. Per il gelée ai lamponi unite invece la gelatina in fogli con i lamponi freschi, lo zucchero e il succo di limone.

Se siete amanti dei lamponi provate anche la cheesecake ai lamponi, un dessert goloso. Per un gusto ancora più rinfrescante, perfetto per le torride giornate estive, provate invece una cheesecake con geleèe agli agrumi, oppure lacheesecake mojito.

Ma le nostre sono soltanto possibilità. Divertitevi a sperimentare e liberate la vostra fantasia per realizzare cheesecake sempre nuove e golose.

Suggerimenti

La cheesecake allo spumante, come tutte le cheesecake è una preparazione adatta anche ai pasticceri meno esperti, ma si compone di diversi passaggi, vediamone alcuni nel dettaglio per capire come realizzarli al meglio.

Partiamo dalla panna, che deve essere montata alla perfezione. Per farlo utilizzate la panna fredda da frigorifero, una ciotola fredda e delle fruste fredde. Un altro piccolo trucchetto è immergere la ciotola in un secondo contenitore con del ghiaccio. Un altro consiglio è aumentare la velocità delle fruste mano a mano che la panna si monta. Se volete zuccherarla il consiglio è farlo quando la panna sarà montata quasi del tutto.

Se si tratta di cheesecake fredde un ingrediente da non dimenticare per consentire alla crema al formaggio di rassodarsi, è la gelatina. Un consiglio è spezzettarla prima di metterla in acqua fredda. Ricordate inoltre che la corretta dose di acqua è 100 ml per ogni foglio del peso circa di 2 grammi. Importante è considerare anche il suo potere rassodante: 5 fogli circa rassodano un litro di liquido mentre nel caso di preparazioni cremose, come questa, 5 fogli sono necessari per 500 ml di crema.

Anche la decorazione è un passaggio fondamentale per le vostre cheesecake. Prima di tagliarle, spostatele sempre su un piatto da portata, tagliatele e sistemate le fette sui piattini. Potete poi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con la punta di un coltello decorare la fetta con delle striscioline. In alternativa potete far cadere delle gocce di cioccolato.

Un'idea sempre valida è realizzare mini cheesecake in bicchieri monoporzione, da distribuire ai vostri ospiti.

Curiosità

Spesso associato al brindisi di mezzanotte con cui si accoglie l'anno nuovo, lo spumante è un vino conosciuto in tutto il mondo, tra i protagonisti anche di questa cheesecake.

Secondo le fonti, di spumante si parlerebbe addirittura nella Bibbia, in un Salmo: una coppa ove spumeggia un vin. Il vino con la spuma era molto conosciuto già ai tempi dei Romani, anche se la sua produzione era molto "primitiva".

I due vini maggiormente prodotti a quei tempi, sempre secondo le fonti, sono aigleucos e ancinatico. Il primo era ottenuto aggiungendo miele al mosto e il tutto veniva poi messo in botti che riposavano in acqua fredda, per rallentare il processo di fermentazione. L'ancinatico seguiva lo stesso procedimento con la differenza che si utilizzavano uve passite.

La produzione di questo vino è proseguita anche nei secoli successivi e nel Rinascimento, ma per trovare tracce delle prime grandi case produttrici di spumante dobbiamo attendere l'Ottocento. Lo spumante come lo conosciamo noi oggi sarebbe nato nel 1850 quando un giovane commerciante provò il metodo champenoise sulle uve del Piemonte.

Lo spumante si ottiene da un vino già pronto a cui si aggiungono zucchero e lieviti, per provocare una nuova fermentazione. Ci sono due metodi per la rifermentazione: con il metodo tipico la rifermentazione avviene in bottiglia, con il metodo Martinotti la rifermentazione avviene invece in autoclavi, che sono grandi recipienti in sovrapressione.

Lo spumante per essere perfetto deve essere servito ad una temperatura tra gli 8° e i 12°. Infine ricordiamo che alcuni spumanti italiani sono molto conosciuti e richiesti in tutto il mondo. Cin cin a tutti!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche