Cevapcici
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di carne di manzo macinata
- 200 g di carne di agnello macinata
- 50 g di Galbanino l'Originale
- spezie a piacere (paprika dolce o piccante, cumino, curcuma)
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente unite le due tipologie di carne macinata e mescolatele tra loro accuratamente. Tritate finemente la cipolla e l'aglio e aggiungeteli al composto di carne.
Tagliate a cubetti il Galbanino l'Originale e unitelo all'impasto. Aggiungete sale e pepe quanto basta e le spezie che avete scelto. Continuate ad impastare prima con un cucchiaio o una forchetta, poi lavorate con le mani fino a quando non otterrete una consistenza morbida e omogenea. Di solito sono necessari 7 o 8 minuti in tutto.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per circa un'ora in frigorifero. Dopodiché prelevate l'impasto, lavoratelo leggermente con un cucchiaio e poi ungete leggermente le mani con dell'olio extravergine di oliva.
Prendete una piccola quantità di impasto e cominciate a formare delle piccole polpettine rotonde. Allungate poi la loro forma per creare delle salsiccette cilindriche lunghe al massimo 7-8 cm e larghe 2 cm. Continuate così fino ad esaurimento del composto.
Scaldate in una padella antiaderente dell'olio extravergine di oliva e friggete le polpettine fino a quando non avranno formato una crosticina croccante all'esterno. Una volta fritte, poggiatele su della carta assorbente o della carta paglia per assorbire tutto l'olio di frittura in eccesso e servitele ben calde.
Se desiderate un sapore più particolare, potete aggiungere all'impasto un abbondante trito di prezzemolo e accompagnare con un contorno di sfiziose verdure al forno.