Cestini di polenta
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di funghi trifolati
- 110 g di farina bramata gialla
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 500 ml di acqua
- 100 g di besciamella
- 110 g di Galbanino l'originale Galbani
- sale e pepe q.b.
- 20 g di sale grosso
- formaggio grattugiato q.b.
Preparazione
- Per realizzare i cestini di polenta, iniziate con il preparare la polenta. Versate l'acqua in una pentola molto capiente e dal doppio fondo, aggiungete il sale grosso e fate bollire.
- Aggiungete poi la farina bramata a pioggia e mescolate con una frusta con molta energia per evitare la formazione di grumi. La polenta sarà pronta dopo 40 minuti, cuocendola a fiamma bassa e mescolando di continuo.
- Versate adesso un cucchiaio di polenta in uno stampino e poi inserite su ognuno di essi uno stampino dal diametro leggermente più piccolo. Schiacciate affinché la polenta risalga lungo i bordi fino a formare dei cestini. Ripetete l'operazione per tutti gli stampini a disposizione e lasciate raffreddare del tutto.
- Adesso passate alla farcitura. In una ciotola versate la besciamella e aggiungete una macinata di pepe nero e un pizzico di sale oltre al formaggio grattugiato, quindi mescolate.
- Tagliate a cubetti il Galbanino e la Mozzarella Santa Lucia precedentemente lasciata sgocciolare.
- È arrivato il momento di riempire i cestini. Estraete con delicatezza lo stampino dal diametro più piccolo, quindi sfilate i cestini di polenta.
- Iniziate con uno strato di funghi trifolati, seguiti dai cubetti di Galbanino, da uno strato di besciamella, dai cubetti di mozzarella e, infine, dalla besciamella e da una spolverizzata di formaggio grattugiato. Riempite tutti i cestini per 3/4 della loro capienza.
- Sistemateli su una teglia foderata di carta da forno e cuocete per 25 minuti in forno già caldo a 180°. Potete gustare i cestini di polenta sia caldi che freddi!