Carré di agnello
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1,6 kg di carré di agnello
- 1 kg di patate novelle
- 4 carote
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 2 foglie di alloro
- 6 foglie di salvia
- 4 scalogni
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Quando volete preparare il carré di agnello al forno, ricordate di farlo incidere dal vostro macellaio di fiducia. Se acquistate un carré di agnello intero, senza farlo incidere, prima di cucinarlo dovrete praticare dei tagli tra una costoletta e l'altra, così da facilitarne la cottura e il porzionamento una volta pronto.
- Disponete sul tagliere le foglie di timo, rosmarino e salvia insieme allo spicchio d'aglio, tritatele finemente, poi trasferite il trito aromatico in una ciotola.
- Adesso preparate le verdure per la cottura. Sbucciate, lavate e asciugate bene le patate e le carote. Tagliate le patate a metà. Le carote, invece, tagliatele in quarti per il verso della lunghezza e poi ancora a bastoncini non troppo sottili. Sbucciate anche gli scalogni, e taglia anch'essi a metà.
- Radunate tutte le verdure in una ciotola e conditele con una piccola parte del trito aromatico, 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
- Trasferite le verdure in una pirofila sufficientemente grande e cuocetele per circa 40-45 minuti, nel forno preriscaldato a 200°.
- Mentre le verdure cuociono, preparate il carré di agnello per la cottura. Sciogliete il Burro Santa Lucia e utilizzatelo per spennellare la carne, poi spargeteci sopra il resto del trito aromatico e le 2 foglie di alloro. Le ossa che spuntano dalle costole, invece, rivestitele con dei fogli di alluminio, per evitare che si brucino in cottura.
- Adagiate il carré di agnello in una teglia sufficientemente grande e cuocetelo nel forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti per ottenere una cottura media. Per verificare che sia cotto bene, trascorsa mezz'ora dall'inizio della cottura, praticate un foro nella carne con uno stecco: se usciranno dei succhi rosati, il carré di agnello sarà pronto.
- Una volta cotto, sfornate il carré di agnello, lasciatelo riposare per circa 10 minuti, poi togliete i fogli d'alluminio e disponetelo in un piatto da portata insieme al contorno di verdure.