Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Capriolo con polenta

Ricetta creata da Galbani
Capriolo con polenta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il capriolo con polenta è una specialità tipica del settentrione dove questo piatto viene preparato nelle grandi occasioni di festa soprattutto in inverno, quando tutta la famiglia o gli amici si riuniscono per il pranzo della domenica o per una cena in compagnia. La sua preparazione è piuttosto lunga, ma vedrete che ne varrà la pena. Seguite passo passo la nostra ricetta e portate in tavola questa ricca pietanza.

Ma come cucinare il capriolo? Il capriolo è un tipo di carne che ha bisogno di una lunga marinatura per assorbire tutti gli aromi ed essere intenerita dal vino rosso. Questa, così preparata, risulterà morbida e saporita, grazie anche alla rosolatura in padella insieme al nostro Burro Santa Lucia.

La polenta verrà cotta nel modo classico e servita poi nei piatti con il capriolo come condimento. Un piatto dai gusti e dai profumi autunnali che va a utilizzare aromi come il rosmarino, l’alloro o il ginepro.

Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza e altre ricette con il capriolo!



Facile
6
5 minuti
20
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di coscia di capriolo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 500 ml di vino rosso
  8. 1 foglia d'alloro
  9. 5 bacche di ginepro
  10. 3 g di rosmarino
  11. 1 g di chiodi di garofano
  12. 2 g di finocchietto selvatico
  13. 500 g di farina di mais
  14. 1,5 l di acqua
  15. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del vostro capriolo con polenta sciacquando la carne e mettendola in una ciotola. Aggiungete il finocchietto selvatico, l'alloro, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano. Aggiungete anche l'aglio sbucciato intero e il rosmarino.
  • Versate il vino rosso, coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per 20 ore.
  • Ora preparate un trito con la cipolla, il sedano e la carota. Soffriggetelo in padella con il Burro Santa Lucia per 10 minuti. Scolate la carne tenendo da parte la marinatura con gli aromi. Aggiungetela al trito e rosolate per 15 minuti.
  • A questo punto versate la marinatura messa da parte con gli aromi, aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 4 ore.
  • Dopo 3 ore, preparate la polenta portando a bollore l'acqua. Salate e versate a pioggia la farina di mais. Mescolate cuocendo la polenta per 1 ora.
  • Servite il capriolo con la polenta versando quest'ultima nei piatti e distribuendo sopra la carne ancora fumante.

Curiosità

Il capriolo con polenta è un piatto tipico della cucina di montagna, dove nella stagione invernale è solito ristorarsi con piatti caldi e sostanziosi come il ragù di capriolo. Proprio nelle zone montanare è possibile procurarsi più facilmente la selvaggina con cui realizzare pietanze corpose dal sapore intenso.

In Italia il capriolo è diffuso soprattutto nelle regioni alpine e appenniniche, oltre che nella Pianura Padana. Una delle ricette con carne di capriolo più celebri e conosciute è il capriolo in salmì, dalla preparazione molto simile a quella che vi abbiamo qui proposto, che viene solitamente servito proprio con la polenta.

Vogliamo suggerirvi una ricetta molto simile da accompagnare con una bella porzione di polenta o semplicemente con delle fette di pane casereccio: lo spezzatino di capriolo. Per prepararlo mettete su circa mezzo litro di brodo e preparate un soffritto con una noce di burro, un filo d’olio e un trito di cipolle, sedano e carote. Dopo aver fatto rosolare la carne aggiungete due cucchiai di polpa di pomodoro, gli aromi e ricoprite il tutto con il brodo.

Come avete visto, non è necessario che la carne di capriolo venga marinata con vino rosso e aromi. Se lo preferite, per ottenere un piatto dal gusto più delicato, potete rosolare con del vino bianco e poi aggiungere le spezie e gli aromi. Se preferite uno spezzatino dal gusto meno forte usate soltanto qualche foglia di alloro.

Se volete un sapore un po’ più pungente e un piatto ancora più profumato potete aggiungere l’aglio, intero o tritato, al soffritto e anche delle foglie di salvia. Guarnite poi con un ciuffetto di prezzemolo per gustare un piatto dal sapore puro e intenso.

Entrambe queste ricette sono realizzabili con la pentola a pressione, in questo modo la cottura sarà più veloce e non andrà monitorata costantemente.

Radunate i vostri amici, stendente la polenta col capriolo su un tagliere di legno e scatenate le forchette!

Ti potrebbe interessare anche