Bussolai
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina;
- 250 g di zucchero semolato;
- 5 tuorli d'uovo;
- un albume;
- 250 g di Burro Panetto Santa Lucia a temperatura ambiente;
- 1 bustina di vanillina o in alternativa la scorza di mezzo limone;
- sale q.b.
Preparazione
Come prima cosa rompete le uova e dividete il rosso dal bianco, aiutandovi con il guscio dell'uovo oppure aspirando il tuorlo con il pratico trucco della bottiglia di plastica.
Montate quindi l'albume a neve ferma, utilizzando le fruste manuali o quelle elettriche.
Lavorate anche i tuorli, cioè i rossi d'uovo, mescolando con la farina, lo zucchero e la vanillina, o in alternativa la buccia grattugiata di mezzo limone. Unite anche il Burro Panetto Santa Lucia sciogliendolo con le mani e facendolo aderire con cura alla farina.
Impastate con cura, finché non avrete ottenuto un panetto uniforme e omogeneo che farete riposare per almeno un'ora in un recipiente coperto, protetto dal sole.
Infarinate la spianatoia e riprendete l'impasto, lavorandolo con le mani il meno possibile in modo che la frolla non si scaldi troppo e si cucini. Stendete con il mattarello e ricavate dei dischi, che modellerete dando la forma tipica dei bussolai, chiamati anche buranelli.
I frollini di Venezia sono pronti per essere infornati, a 170° per circa 15 minuti, in modalità statica. Toglieteli dal forno prima che diventino troppo scuri.
Un profumo di scorza di limone e di burro inonda la cucina: lasciate raffreddare i bussolai e serviteli per merenda, o in accompagnamento a té, caffellatte, tisane o altre bevande calde.