Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bocconcini di vitello alla cacciatora

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un secondo piatto semplice, dal sapore rustico ed estremamente gustoso: i bocconcini di vitello alla cacciatora sono una sicurezza per le vostre cene in famiglia.

Potete variare di volta in volta la preparazione, modificando piccoli dettagli come, per esempio, potreste aggiungere pomodorini, olive e acciughe nella preparazione per dare un gusto più deciso al piatto.

Questa ricetta è un'ottima soluzione per offrire in tavola un secondo piatto sfizioso: non vi resta che lasciarvi conquistare dal sapore dei bocconcini di vitello alla cacciatora!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne di vitello
  2. 200 g di polpa di pomodoro
  3. 40 g di farina 00
  4. 30 g di Burro Santa Lucia
  5. 300 ml di brodo vegetale
  6. 220 ml di vino bianco
  7. 2 spicchi di aglio
  8. rosmarino q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare i vostri bocconcini di vitello alla cacciatora prendendo la carne di vitello, già tagliata in bocconcini di dimensioni medio-piccole, ed eliminando il grasso eventualmente presente.

Prendete, quindi, una padella e ponetevi il Burro Santa Lucia, lasciandolo sciogliere. Infarinate i vostri bocconcini completamente e aggiungeteli in padella. Dopo circa 5 minuti, versate il vino e lasciate evaporare la parte alcolica. A questo punto, potete aggiungere sale e pepe a vostro piacimento e aromatizzare con il rosmarino, la cui quantità dipenderà dal vostro gusto. Coprite la padella con un coperchio e continuate a cuocere aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo (il brodo deve essere se non caldo, almeno tiepido).

Se vedete che la cottura dei bocconcini è già in fase avanzata e che sono sufficientemente teneri, non è necessario utilizzare tutto il brodo. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere ancora a fuoco basso per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, potete servire e gustare i bocconcini di vitello alla cacciatora.

Ti potrebbe interessare anche