Biscottini senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina
- 50 g di zucchero
- 90 g di Burro Santa Lucia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di cioccolato fondente
- zuccherini e codette q.b.
Preparazione
Per preparare i biscottini senza uova prendete una ciotola e versate all’interno la farina, setacciandola con un colino. Aggiungete il lievito e mescolatelo bene insieme alla farina, unite anche lo zucchero e infine gli 80 g di Burro Santa Lucia che avrete lasciato preventivamente fuori dal frigorifero ad ammorbidirsi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e impastate con energia fino a che non avranno legato bene. Quando avrete ottenuto un bel panetto liscio, lucido ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e mettetelo su di un piano leggermente infarinato.
Appiattite il panetto di pasta e con l’aiuto di un mattarello stendetelo fino a renderlo di uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendete le formine dei biscotti a forma di orsacchiotto e pigiatele sull'impasto creando più biscotti possibili.
Prendete una teglia foderata di carta forno e posizionate i biscotti uno vicino all'altro ma senza attaccarli troppo, infilzateli con uno stecco per spiedini e poi procedete con un’altra fila. Procedete fino all'esaurimento degli orsacchiotti o dello spazio sulla teglia e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Se necessario fate più infornate.
Quando saranno cotti, lasciate raffreddare. Intanto preparate la glassa al cioccolato mettendo in un pentolino 10 g di Burro Santa Lucia ed il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Quando il cioccolato si sarà sciolto spegnete il fuoco. Prendete gli orsacchiotti uno ad uno e intingete le loro orecchie nel cioccolato fuso.
Poi adagiateli nuovamente sulla carta forno a raffreddare. Alcuni degli orsacchiotti decorateli con gli zuccherini e le codette colorati cospargendone le orecchie appena intinte nel cioccolato fuso.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato e rappreso tratterrà anche gli zuccherini colorati! Potete servire i biscottini senza uova a forma di lecca-lecca su un vassoio, oppure potete infilzarli su una base in polistirolo a raggiera, in modo da simulare una mezza sfera fatta di orsacchiotti.