Biscottini di Natale
Presentazione
Ingredienti
Per la frolla:
- 350 g di farina
- 100 g di Ricotta Santa Lucia
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 100 g di zucchero
- ½ bustina di lievito
Per la glassa:
- 200 g di zucchero a velo
- colorante alimentare rosso
- colorante alimentare verde
Preparazione
I biscottini di Natale che vogliamo preparare oggi sono delle stelline colorate di pasta frolla, arricchite con morbida Ricotta Santa Lucia. Iniziate, quindi, ad impastare la farina con il burro.
Aggiungete poi l'uovo, il latte, lo zucchero, il lievito ed, infine, la Ricotta Santa Lucia. Formate una palla liscia e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Tenetela avvolta nella pellicola trasparente.
Nel frattempo preparate le glasse. Prendete 3 ciotoline e dividete lo zucchero a velo in parti uguali. In ogni ciotola versate l'acqua una goccia alla volta, fino a creare una crema liscia e piuttosto densa. In una delle ciotole versate un paio di gocce di colorante alimentare rosso. Continuare a versare poco per volta fino a quando non avrete ottenuto la tonalità di colore che preferite.
Ripetete la stessa operazione in un'altra ciotola per il colore verde. Preparate anche dei pennelli dalla punta piatta; serviranno ai bambini per decorare i biscottini di Natale.
Prelevate la frolla dal frigo, stendetela e, con uno stampino, create più stelle possibili. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Quando le stelle saranno pronte, fatele raffreddare completamente.
Ora chiamate i bambini e fate decorare loro le stelline per Babbo Natale con il pennello, la glassa bianca, rossa e verde. La decorazione più semplice da suggerire è quella a tinta unita (una stellina per colore), ma lasciate pure che la loro fantasia voli in alto.