Astice alla catalana
Presentazione
Ingredienti
- 1,5 kg di astice
- 350 g di pomodori pachino
- 2 cipolle rosse
- 2 gambi di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
L'astice alla catalana è una pietanza semplice ma molto gustosa. Infatti, il successo di questa ricetta sono proprio gli ingredienti: polpa di astice fresco, pomodori e cipolla rossa. L'astice alla catalana può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, a voi la scelta.
Uno dei passaggi più delicati di questa ricetta è di sicuro la cottura degli astici che, solitamente, viene effettuata quando il crostaceo è ancora vivo. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e legate bene le chele degli astici, per evitare che vi pizzichino. Quando l'acqua sarà giunta a ebollizione, immergete i crostacei ancora vivi nella pentola e lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Quando gli astici si saranno raffreddati, rompete il carapace ed estraete la polpa, poi fate lo stesso con le chele, avendo cura di ricavarne quanta più possibile. Per eseguire questa operazione, aiutatevi con delle forbici da cucina piuttosto robuste, oppure con un trinciapollo.
Riducete in pezzi la polpa di astice e tenetela da parte, mentre vi dedicate alla preparazione del contorno. Lavate accuratamente i gambi di sedano e sbucciate la cipolla, poi affettateli sottilmente. Per mitigare un po' il sapore forte della cipolla, mettetela in una ciotola con acqua e 1 cucchiaio di aceto. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
Preparate un'emulsione con il Burro Santa Lucia fuso, il succo di 1 limone, 1 pizzico di sale e pepe. Mescolate bene, quindi aggiungete anche il prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente.
Adesso non vi resta che preparare il piatto da portata: disponete sul fondo i pomodorini tagliati a pezzetti, adagiatevi sopra la polpa di astice, poi ricopritela con la cipolla e il sedano affettati e versateci sopra l'emulsione. Il vostro astice alla catalana è ora pronto da gustare. Buon appetito!