Aspic di pollo
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di cosce di pollo disossate
- 2 uova
- 240 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
- 20 g di gelatina in fogli
- 250 g zucchine
- 250 g carote
- 150 g sedano
- 250 g di peperone rosso
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per preparare l’aspic di pollo, ponete le 2 uova in un pentolino su fuoco acceso quando l’acqua è ancora fredda e lasciatele rassodare per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Una volta trascorso questo tempo, toglietele dal pentolino, sgusciatele e tagliatele finemente.
Nel frattempo, lessate le cosce di pollo in un’altra pentola e, in questo modo, cuocerete sia il pollo, che vi servirà nella composizione del piatto, sia il brodo da utilizzare con i fogli di gelatina.
Nel mentre che il pollo si lessa, lasciate in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti.
Una volta lesse, togliete le cosce di pollo dalla pentola e sfilacciatele. Strizzate poi i fogli di gelatina e metteteli nel brodo di carne così ottenuto.
Prendete adesso le fette del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto e tagliate anche queste a listarelle, in modo da utilizzarle nella composizione del piatto.
Passate ora alla preparazione delle verdure: mondate le carote e tagliatele a listarelle sottili. Fate lo stesso con le zucchine e il peperone (una volta privato dei semi, del picciolo e delle membrane interne) e tagliate a rondelle il sedano. Mettete tutte le verdure assieme in una ciotola e conditele con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
A questo punto, è possibile passare alla composizione del piatto: versate un mestolo di gelatina in uno stampo da zuccotto di 22 cm e poggiatevi sopra le fette delle uova sode e le listarelle di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto. Versate un altro po’ di gelatina nello stampo e lasciate rapprendere il tutto in frigo per qualche minuto. Trascorso questo tempo, riprendete lo stampo e mettete all’interno metà composto di carote, zucchine, sedano e peperone e ricoprite il tutto con un altro strato di gelatina. Ripetete il procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.
Passate ora alla fase di raffreddamento lasciando il composto in frigorifero per circa 4 ore, ossia fino a quando la gelatina si sarà rappresa del tutto. Una volta passato il tempo di raffreddamento, estraete lo stampo dal frigo e sformate l’aspic di pollo su un piatto da portata.