Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Arrosto di tacchino in pentola a pressione

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La carne di tacchino si presta bene per la realizzazione di numerose preparazioni.

L'arrosto di tacchino in pentola a pressione, rivestito con uno sfizioso strato di pancettae insaporito con spezie ed erbe aromatiche, è un secondo gustoso, ideale da servire a pranzi e cene di famiglia, ma anche in occasioni più formali.

La pentola a pressione, infatti, consente di mantenere le carni più morbide e succose, e di esaltarne ulteriormente il sapore, permettendo di preparare un piatto degno di un vero chef.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 arrosto di fesa di tacchino da 1 kg
  2. 100 g di pancetta
  3. 1 carota
  4. 1 cipolla
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. 200 ml di brodo di carne
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. 2 cucchiai di olio
  10. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  11. 2 foglie di alloro
  12. 2 rametti di rosmarino

Preparazione

Prima di iniziare la cottura dell'arrosto di tacchino in pentola a pressione, dovete avvolgerlo con la pancetta e legarlo affinché non si rovini durante la cottura.
Procedete in questo modo: mettete il tacchino sul tagliere e avvolgetelo con le fette di pancetta appoggiate sia nella parte superiore che in quella inferiore una foglia di alloro e un rametto di rosmarino, quindi legatelo con dello spago per arrosti.

Mettete sul fuoco la pentola a pressione con dentro l'olio e il Burro Santa Lucia, fateli sciogliere e mettete a rosolare l'arrosto. Dopo averlo fatto cuocere per qualche minuto, avendo cura di rigirarlo su tutti i lati, toglietelo dalla pentola e aggiungete il sedano, la carota, la cipolla tritati e lo spicchio d'aglio. Lasciateli appassire per qualche minuto e rimettete a cuocere il tacchino, quindi sfumate col vino bianco, versate nella pentola il brodo di carne e chiudete il coperchio.

Lasciate cuocere l'arrosto per un'altra ventina di minuti dal momento del fischio, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate sfiatare la valvola, quindi estraete l'arrosto dalla pentola, togliete lo spago e tagliatelo a fette piuttosto spesse.

Se volete, potete frullare il fondo di cottura con il frullatore a immersione, rimetterlo sul fuoco per farlo addensare, versarlo in una salsiera, e utilizzarlo per condire l'arrosto.

Ti potrebbe interessare anche