Arancini al burro
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di riso originario
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 l di brodo vegetale
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 bustina di zafferano
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 240 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi per frittura
- sale e pepe
Preparazione
Per realizzare gli arancini al burro, potete iniziare preparando il condimento che vi servirà per la farcitura: fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una casseruola e aggiungete il riso. Fatelo tostare, unite il brodo e lo zafferano e lasciate cuocere finché non risulta asciutto.
Trasferitelo in un recipiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo e regolate di sale e pepe, dopodiché amalgamate il tutto. Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e a striscioline sottili il Prosciutto Cotto Fetta Golosa.
A questo punto, con le mani umide, prendete una manciata di riso e modellatelo nel palmo della mano. Mantenendo il riso nell'incavo della mano, farcitelo, al centro, con abbondante mozzarella e prosciutto e richiudete con un altro po' di riso, sigillando con cura.
Ora preparate una pastella, mescolando, in una ciotola, acqua e farina quanto basta per ottenere un composto fluido ma non troppo denso. Immergetevi ciascun arancino e poi rotolatelo nel pangrattato. Per la panatura, puoi aggiungere anche un uovo all'acqua e alla farina: la cosa importante è che la pastella non risulti densa.
Scaldate un padellino con abbondante olio di semi e friggetevi, con una fiamma non troppo alta, gli arancini al burro finché non saranno completamente dorati. In alternativa, potete usare anche una friggitrice: quelle dotate di cestello alzabile, che consentono di friggere senza il pericolo di scottarvi con le vostre arancine calde.
Scolateli su della carta assorbente e servite gli arancini al burro ben caldi.