Antipasti con bresaola
Se desiderate stupire i vostri ospiti con soluzioni sfiziose e adatte a ogni tipo di palato, gli aperitivi o gli antipasti con la bresaola sono spesso una soluzione vincente.
Si tratta di un salume che si presta perfettamente ad essere abbinato ad altri ingredienti e quindi ideale per la sperimentazione. Sia con le scaglie di parmigiano, che con le verdure come la rucola, avrete la possibilità di creare piatti unici e freddi, dalla semplice realizzazione e con tempi di preparazione decisamente brevi. Inoltre, la versatilità della bresaola permette un suo utilizzo in qualsiasi stagione dell'anno, con gradevoli idee perfette sia in estate che in inverno.
Iniziamo da un piatto semplice e conosciuto, gli involtini di bresaola ripieni di certosa Santa Lucia o formaggio spalmabile Galbani, da arricchire con verdure di stagione come le zucchine e con dell'erba cipollina come guarnizione. Il tutto può essere fissato da uno stuzzicadenti oppure raccolto in un apposito cestino realizzato con l'ingrediente di base, per mantenere la propria particolarità anche all'interno di un piatto tipico. Il fagottino può essere ulteriormente migliorato aggiungendo del Galbanino tagliato a cubetti, privo di cottura per ideare un piatto crudo.
Altrettanto facile è la preparazione di tramezzini bresaola e rughetta, realizzati con il pane bianco e una generosa dose di maionese all'interno per legare il tutto. È possibile aggiungere pure qualche fetta di mozzarella Santa Lucia, così da arricchire maggiormente la graziosa monoporzione, da tagliare in un formato piccolo per fungere da finger food. La base può essere scelta anche tra le farine integrali, gustose ma più delicate rispetto alla variante più conosciuta.
Interessanti come antipasto sono pure i pancake salati al formaggio e bresaola, inserendo una delle soluzioni filanti promosse da Galbani. L'impasto deve rimanere morbido all'interno ma ben cotto, dorandosi sulla superficie e lasciando che il ripieno si sciolga dentro. La bresaola deve essere inserita in un secondo momento e può essere accompagnata da scaglie di parmigiano e olive come decorazione.
Una soluzione valida è anche quella di un semplice ma colorato carpaccio, da condire con olio e limone se gradito e guarnire con dell'insalata laterale e dei pomodorini. Il consiglio è di creare delle piccole porzioni di ogni cosa, in modo che tutti i commensali abbiano la possibilità di assaggiare quanto è stato preparato senza dover poi rinunciare alle portate principali. In alternativa è possibile organizzare un buffet di soli antipasti sfiziosi a base di bresaola e verdure.