Antipasti al barbecue
Voglia di antipasti sfiziosi? Desiderate preparare un piatto unico, semplice da mettere a punto ma che possa sorprendere i vostri familiari? Con le idee proposte porterete in tavola un incontro perfetto tra i sapori della cucina mediterranea e il gusto di chi ama le ricette diverse dal solito. Farete un tal figurone, mostrando estro e creatività, al punto da far leccare i baffi ai vostri commensali.
Da provare assolutamente sono gli spiedini, nelle loro diverse declinazioni: estivi, arroganti, con melanzane, con speck e Galbanino, hanno tutti come comune denominatore il gusto goloso e una preparazione veloce. Adatti per ogni palato, portano in tavola colore e sfizio, accontentando anche i commensali più difficili. Caldi o freddi, riscuoteranno sicuramente un successo immediato, importante è prepararli in abbondanza: andranno via in men che non si dica!
Verdure o ortaggi sono senza dubbio protagonisti assoluti degli antipasti al barbecue. Ogni regione ha la sua ricetta, capace poi di adeguarsi in base al luogo. Melanzane, zucca e zucchine sono i perfetti attori di involtini e bruschette. Ed ecco che con gli involtini di melanzane oppure di zucchine, potrete servire un antipasto semplice e sfizioso allo stesso tempo, diverso dal solito anche nelle forme: a caramella, a fagottino, a portafogli e a mezzaluna. Con le bruschette alle verdure andate sul sicuro: delicate e dal gusto sempre irresistibile, accontenteranno tutti.
Da non perdere sicuramente la zucca grigliata o la scamorza alla griglia, da servire accompagnate con del pane ai cereali o alle noci: adatte sia per pranzo, sia per cena, rappresentano una stuzzicante alternativa ad altri tipi di grigliate. Ottimi i bocconcini di melanzane grigliate, dal sapore gustoso, possono essere preparate anche in anticipo e gustate fredde.
Una chicca? Il Bel Paese gratinato al pepe verde e fichi. Sicuramente è un antipasto stagionale, tipicamente estivo, facile da preparare, è adatto se i vostri commensali adorano i sapori nuovi e decisi. Infine, ma non per ultimo, assolutamente da preparare, portare in tavola e assaggiare, è il minirollè di Galbanino: fantasia e delicatezza in un unico piatto.
Quando siete a corto di idee per un contorno sfizioso, per arricchire il menu quotidiano, ma anche per portare in tavola la novità, fermatevi in questa sezione. Individuerete immediatamente ricette di carne, pesce oppure verdure, facili da cucinare sia al forno, sia alla griglia. Basta dare una semplice occhiata, controllare dispensa e frigorifero per trovare gli ingredienti adatti, il resto vien da solo!