Albero di pasta sfoglia
Presentazione
Ingredienti
- Affettato Prosciutto Cotto Galbani 200 g;
- Galbanino Fette 200 g;
- Rotoli di pasta sfoglia 2;
- uovo o latte per spennellare q.b..
Preparazione
L’albero di pasta sfoglia si presta a diverse preparazioni, quella che proponiamo è molto golosa, ma può prevedere anche l’aggiunta di qualche pomodoro o di rucola fresca.
Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e stendetelo bene con un mattarello, poi adagiatevi il Prosciutto Cotto affettato Galbani e il Galbanino Fette formando la sagoma di un albero di Natale, più ampio alla base e stretto verso l’alto. Ricordate di lasciare alcuni centimetri di spazio intorno all’albero per poter realizzare i rami e infine coprite il secondo rotolo pasta sfoglia, che avrete preventivamente tirato.
Ora che i due rotoli sono distesi l’uno sull’altro, pressate i lati in modo da farli combaciare perfettamente e con l’aiuto di un coltello iniziate a praticare dei tagli decisi partendo dalla cima dell’albero fino alla sua base. Ritagliate, infine, le zone laterali e il fondo che vi servirà a creare la base.
La pasta sfoglia che vi è avanzata potete lavorarla per qualche minuto e stendetela con il matterello creando delle strisce di 5 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza. Farcitele con pomodoro e prosciutto e giratele su loro stesse come se voleste realizzare delle girelle, vi serviranno a decorare la base dell’albero, come se fossero dei pacchi regalo o semplicemente decorazioni festose.
È il momento di creare i rami del vostro albero: incidete a destra e a sinistra delle strisce dello spessore di 1,5 centimetri senza toccare il tronco, iniziando dall’alto fino alla base. Una volta completata l’incisione, ogni ramo deve essere attorcigliato su se stesso a forma di elica, facendo attenzione a sigillare bene la parte finale per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura. Per questo step, a differenza degli altri, dovrete partire dalla base per poi giungere alla cima.
Una volta terminata questa fase, riponete l’albero in frigo per un quarto d’ora, in questo modo gli ingredienti e la pasta sfoglia si assesteranno, rendendo uniforme la cottura. Trascorsi i 15 minuti, controllate che tutte le sigillature siano al loro posto e adagiatelo in una teglia dove avrete posto della carta da forno bagnata e privata dell'acqua. Spennellate la superficie con un mix di latte e uovo sbattuto e infornate a 200° per 40 minuti. Tenete sotto controllo la cottura e se notate che alcune parti sono particolarmente abbrustolite, adagiate un foglio di alluminio sulle zone più cotte e continuate la cottura, passando l’albero sul fondo del forno o sul piano più basso.
Quando l’albero sarà cotto e cioè quando avrà raggiunto un colore dorato e i rami saranno lievitati e ben croccanti è il momento di spegnere il forno e di passare il vostro capolavoro su un vassoio da portata. Se in seguito alla cottura trovate alcuni rami uniti tra loro, staccateli utilizzando una lama sottilissima e date loro qualche millimetro di spazio. Adagiate i rotolini che avete creato con la pasta sfoglia in esubero alla base dell’albero e servitelo tiepido.