Agnello in umido
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di agnello
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo di carne
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 limone
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Se non lo avete acquistato già porzionato, tagliate l'agnello in pezzi piuttosto grossi, poi iniziate a preparare il vostro agnello in umido.
Potete servire il vostro agnello in umido accompagnandolo con un contorno di patate al forno e della salsa verde.
- Mettete il Burro Santa Lucia in una casseruola insieme ai due spicchi d'aglio sbucciati e interi e lasciate che si scaldi, poi unitevi l'agnello tagliato a pezzi e fatelo rosolare, rigirandolo perché si cuocia su tutti i lati.
- Sfumate la carne di agnello con il vino bianco, salate (senza esagerare, perché quella dell'agnello è una carne piuttosto sapida), pepatelo e aggiungeteci tutti gli odori (rosmarino e alloro), la cipolla sbucciata e tagliata a metà, e la carota, anch'essa mondata, lavata e tagliata a metà.
- Coprite l'agnello con il brodo di carne per metà e lasciatelo cuocere a fiamma medio bassa per circa 40 minuti. Se vedete che si asciuga troppo, aggiungete dell'altro brodo di carne, stando attenti a non esagerare.
- Quando la carne sarà sufficientemente morbida, spegnete il fuoco, grattugiate sopra l'agnello la scorza di un limone e portatelo in tavola.