Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Crocchette di pasta

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Al pari delle crocchette di riso, le crocchette di pasta sono un'idea sfiziosa da utilizzare sia come ricetta di base sia come ricetta anti-spreco, utile quando si ha della pasta avanzata.

In questa ricetta, infatti, la pasta viene cotta normalmente e condita con Galbanino, besciamella e Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani. Dopo circa 30 minuti di riposo in frigorifero, la pasta viene tagliata a cubetti, passata in uovo e pangrattato e fritta.

Il risultato è un nuovo piatto di pasta, croccante fuori e morbido dentro, perfetto da gustare ancora caldo oppure in versione fredda. Potrete così preparare le crocchette di pasta in anticipo e servirle per una cena improvvisata con gli amici.



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 gr di spaghetti numero 3
  2. 100 gr di Galbanino
  3. 1 fetta alta di 100 gr di Galbacotto Fetta Golosa
  4. 100 gr di besciamella
  5. sale
  6. pepe
  7. 1 uovo
  8. pangrattato
  9. olio per friggere

Preparazione

  • Cuocete gli spaghetti, scolateli e conditeli con Galbanino a cubetti, il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa a cubetti e la besciamella, sale e pepe.
  • Mettete la pasta ormai fredda in una teglia piana in frigo per una mezz'oretta.
  • Trascorso questo tempo la pasta verrà tagliata in porzioni a forma di piccoli rettangoli, passata nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e infine fatta friggere.

Curiosità

La pastafritta è una ricetta golosa che nasce come preparazione di riciclo, perfetta per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima e utilizzarla per la preparazione di un nuova ricetta.

Ci sono vari modi per preparare questo piatto, tipico della cucina del Sud Italia. Oltre alle nostre crocchette di pasta, infatti, potete preparare ad esempio un'ottima frittata di pasta, piatto tipico della cucina napoletana, molto saporito e facile da realizzare.

Vi basterà cuocere e condire la pasta normalmente, quando sarà tiepida versate le uova sbattute con pangrattato e parmigiano grattugiato e, infine, trasferirla in una padella con un po' di olio extravergine d'oliva scaldato. Il risultato sarà un piatto dall'aspetto molto invitante, grazie alla sfiziosissima crosticina croccante in superficie.

Ti potrebbe interessare anche