Come riattivare il lievito di birra congelato
Il lievito di birra è un ingrediente molto utilizzato in cucina, che viene usato in tantissime preparazioni, come pizza, focaccia e pane. Il lievito è infatti uno dei primi ingredienti che si trova nell’elenco dei prodotti necessari per la ricetta focaccia e la ricetta pizza.
Oggi ne esistono davvero tanti tipi: il lievito istantaneo, il lievito di birra e la pasta madre, che può essere prodotta in casa utilizzando solo farina, acqua e yogurt. Il lievito madre è sicuramente tra quelli elencati il lievito più difficile da utilizzare e mantenere, perché richiede una grande cura e costanza nella lavorazione. In breve, il lievito si sviluppa grazie a una fermentazione naturale a seguito dell’azione di lieviti e batteri lattici.
Sicuramente è più semplice, in particolare per chi non è solito impastare in casa, acquistare al supermercato il lievito di birra. A volte, però, può capitare di aver comprato più lievito di quello necessario o magari, una volta aperto, non lo si deve più utilizzare per molti giorni.
Il lievito di birra è infatti venduto solitamente in panetti da 25 g, mentre invece per impastare 500 g di farina avrete bisogno di soli 10 g di lievito. La domanda che spesso ci si pone è come si può conservare il lievito avanzato e come riattivarlo.
Se siete curiosi sia di scoprire come congelare il lievito sia di conoscere i trucchi e i consigli su come riattivare il lievito di birra congelato, continuate a leggere l'articolo a seguire: