Abbiamo visto, attraverso tante idee, come riciclare gli avanzi del pranzo, dagli antipasti fino ai secondi piatti. Stranamente, dal pranzo, a volte avanzano anche i dolci e la frutta.
Con questi alimenti è ugualmente possibile creare delle nuove ricette, per preparare dei facili dessert. Del resto è anche questa la bellezza della cucina: poter reinventare nuove pietanze, senza nessuna regola se non quella dei giusti accostamenti!
Se avete acquistato o vi hanno regalato qualche pandoro o panettone di troppo, tenetevi pronti per creare dei nuovi dolci al cucchiaio.
Uno di questi è il
tiramisù, classico dolce della tradizione italiana, che si ottiene utilizzando il panettone o il pandoro al posto dei biscotti savoiardi. Realizzare questo gustoso dessert è molto semplice, basta intingere il dolce nel caffè e aggiungere uno strato di crema al mascarpone.
In alternativa, provate a frullare il pandoro con dei biscotti, aggiungeteli a un classico composto per torte ottenuto con uova, zucchero, farina, lievito, burro e latte. Qualche scaglia di cioccolato e via in forno, per ottenere una torta davvero particolare.
Per rendere ancora più felici i bambini*, provate a creare delle simpatiche praline di pandoro, che andrete poi a posizionare sugli appositi bastoncini per lecca lecca, molto simili ai classici
cake pops.
Questa ricetta è davvero semplice, non occorre fare altro che impastare dei pezzi di pandoro sbriciolato con della crema di nocciole o con un po’ di marmellata, fino a ottenere la consistenza giusta per formare delle palline. Lasciatele riposare in frigo per qualche ora, affinché possano diventare più sode. Infilate gli stecchini e immergete le praline in una glassa al cioccolato, oppure nella granella di nocciole. Sono sfiziose e facili da preparare!
Per una merenda diversa, tostate le fette di pandoro (o di panettone) su una griglia, come se si trattasse di un vero toast. Spalmate un po’ di marmellata o di crema su una fetta e ricoprite con un’altra fetta di pandoro.
Un altro consiglio è quello di impiegare il panettone ormai già duro per preparare il “pain perdu”. Ammorbidite delle fette non troppo sottili in una miscela di latte, zucchero e cannella (dovranno essere morbide ma, allo stesso tempo, restare integre). In una ciotola, battete leggermente delle uova e ripassate le fette di panettone. In una padella, sciogliete una noce di burro e tostate le fette su entrambi i lati. Sono ottime accompagnate con una
crema al mascarpone oppure con un velo di zucchero semolato in superficie.
Anche la frutta si può riciclare in molteplici modi: mele e pere sono ottime per le insalate, mentre gli agrumi di stagione possono essere utilizzati per creare delle marmellate. Fragole e frutti di bosco potranno essere impiegati in buonissime torte, mentre in generale la frutta tagliata a grossi tocchetti può essere utilizzata per degli spiedini molto gustosi.
*sopra i 3 anni