Fare la panzanella è un procedimento molto semplice, ma per realizzarne una davvero buona occorre seguire alcuni consigli di base sulla preparazione.
Il piatto è un'ottima alternativa ai soliti antipasti estivi e può essere servito anche come un gustoso piatto unico, o primo piatto, per un pranzo veloce sotto l'ombrellone.
Vediamo gli ingredienti e il procedimento necessario per la preparazione di questo piatto classico della cucina italiana che ha trovato la propria culla nel Lazio, in Toscana e in Umbria. Troverete alcuni preziosi consigli sulla scelta degli ingredienti e le fasi di preparazione.
Gli ingredienti di base: pane raffermo non vuol dire completamente pane secco. Vi basterà usare un pane di due o tre giorni; se il clima è molto caldo potrebbe andare bene anche il pane del giorno prima che dovrete inzuppare in acqua per circa 20 minuti. L'olio extravergine d'oliva è l'ingrediente immancabile del piatto e va aggiunto in abbondanza perché rende il composto più morbido e insaporisce tutti gli ingredienti. L'aceto, invece, potete usarlo in due modi: aggiungerlo a fine preparazione appena prima di servire, oppure mescolarlo nell'acqua di ammollo. Potete scegliere l'aceto di vino rosso per un sapore più deciso, quello bianco per un piatto dal gusto più leggero. Le verdure utilizzate per la panzanella sono per lo più verdure estive: pomodori, cetrioli, sedano, cipollotti e cipolle anche se, in realtà, è un piatto che può essere gustato in tutte le stagioni, apportando qualche piccola variazione alla ricetta originale. L'uso e la combinazione degli ingredienti varia comunque da regione a regione, più avanti, infatti, trovate le principali varianti.
Gli ingredienti facoltativi: le tendenze più recenti prevedono l'aggiunta, oltre che delle verdure già citate sopra, di olive, mozzarella, uova sode e altri ingredienti gustosi. Proprio come si fa per l'insalata di riso o di pasta fredda, potete sbizzarrirvi e condire la vostra panzanella come più preferite. Come tante altre ricette estive, la panzanella è molto versatile, appetitosa e colorata. Se vi piacciono i legumi potete aggiungere fave crude, oppure fagioli o ceci precotti; per ottenere un sapore più deciso, capperi, pezzetti di peperoni, zucchine o melanzane sottolio. Con gamberetti precotti, filetti di acciuga o tonno potete preparare un'ottima panzanella di mare da servire come antipasto. Per decorare e dare colore al piatto potete aggiungere anche semi di zucca, di sesamo o girasole. Se volete sperimentare una ricetta particolare, provate a condire la panzanella con delle salse. Ad esempio, siete stanchi dei soliti gnocchi di patate al pesto? Provate la panzanella con qualche cucchiaio di questa salsa al profumo di basilico, sarà perfetta abbinata ai pomodori e alle altre verdure crude.
Quanta verdura usare per preparare la panzanella? Considerate sempre almeno il doppio del peso del pane: per 400 g di pane raffermo, almeno 800 g o 1 kg di verdura per il condimento.
Il procedimento: tagliate il pane a fette spesse circa 2 cm e mettetelo in ammollo in una ciotola di acqua fredda per 2 minuti. Scolatelo, strizzatelo per eliminare l'acqua in eccesso e rimettetelo nella ciotola. Con le mani potete sbriciolare i pezzi più grandi, ma senza esagerare: è un piatto rustico e non occorre avere una mollica tritata troppo finemente come per il pangrattato. Coprite la ciotola di pane con pellicola trasparente e ponete in frigo a riposare per circa un'ora.
Nel frattempo preparate il condimento: lavate tutte le verdure che avete scelto per la vostra panzanella, togliete i semi dai pomodori e tagliate tutto in dadini di 2 cm circa. Se usate il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a rondelle; mentre se preferite usare il sedano, ricordate di eliminare i filamenti e le parti più coriacee, prima di tagliarlo a cubetti.
Infine, ecco un piccolo trucco per addolcire il gusto della cipolla: tagliatela a fette sottili e mettetela in ammollo in acqua fredda e aceto di vino bianco (1 cucchiaio). Trascorsi 10 minuti scolatela e unitela agli altri ingredienti per il condimento.
Vi siete chiesti come servire la panzanella? Il modo migliore di servire la panzanella? Conditela in un'insalatiera capiente o in un vassoio e portatela in tavola con qualche foglia di basilico. La panzanella è un ottimo piatto da servire in occasione di feste, aperitivi e buffet: disponetela in ciotoline monoporzione, o ancora meglio, in bicchieri per cibo finger food.
Cercate un'altra idea sfiziosa per stupire i vostri ospiti? Servite la panzanella nella Pagnotta, vi basterà tagliare la parte alta di un pane rotondo, scavarlo e riempirlo di panzanella. Per una panzanella perfetta condite a parte tutte le verdure, poi unitele al pane e fate riposare il piatto in frigo per mezza giornata. In questo modo il pane avrà il tempo di assorbire tutti i sapori delle verdure.
Se vi rendete conto di non riuscire a consumarla, potete coprirla con pellicola trasparente o trasferirla in un contenitore ermetico. Assicuratevi di sigillare bene il contenitore per evitare che l'aria entri e influenzi la freschezza del piatto. Potrete conservare la panzella in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre che gli ingredienti siano ancora freschi prima di consumare la panzella refrigerata, per evitare sorprese sgradevoli.
Ora che avete capito come si fa la panzanella, scoprite le varianti regionali più famose di questo piatto.