Zeppole soffici
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per le zeppole:- 300 g di farina
- 300 g di acqua
- 10 uova
- 100 g di Burro Santa Lucia
- un pizzico di sale
- olio per friggere
Per la crema:
- 4 uova
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia
- 80 g di zucchero
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
- amarene sciroppate
- 1 pesca
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Iniziate la preparazione delle zeppole soffici mettendo sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Portate a bollore e poi togliete dal fuoco. Versate tutta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi.
Eventualmente usate un frullatore ad immersione per eliminarli. Riponete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando l'impasto si staccherà dai bordi della pentola. Mettete l'impasto in una ciotola e fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcitura mescolando in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia e i tuorli delle 4 uova. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi e lo zucchero. Unite delicatamente i due composti creando una crema soffice e spumosa.
Riprendete l'impasto messo a raffreddare e aggiungete una alla volta le uova. Dovete ottenere una pastella piuttosto densa. Quindi non mettetele tutte e 10 se vedete che anche 8 sono sufficienti. Riempite una siringa da pasticciere con la pasta ottenuta e con questa formate delle ciambelle su una teglia foderata con carta da forno.
Fate cuocere le zeppole soffici a 180° per 30 minuti. Quando saranno ben dorate, estraetele dal forno e fatele raffreddare. Dopodiché tagliatele a metà e farcitele, sempre usando la siringa da pasticciere, con un po' di crema al Mascarpone Santa Lucia. Sigillate bene le due metà e riempite il buco della ciambella con abbondante crema.
Ora lasciate che i bambini si divertano a decorare ogni zeppola con le amarene e concludete spolverizzando il tutto con zucchero a velo. Servite al papà o ai bambini per merenda impiattando due zeppole in un piatto come a formare dei grandi occhi e aggiungendo un sorriso realizzato con uno spicchio di pesca.